Mercoledì 15 aprile alla Rai conferenza stampa di presentazione di "Millennium News - Diamo voce ai ragazzi di strada" (comunicato stampa)



CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
MILLENNIUM NEWS - DIAMO VOCE AI RAGAZZI DI STRADA


MERCOLEDÌ 15 APRILE 2009 – ORE 11,30
RAI – Sala degli Arazzi – Viale Mazzini 14 – ROMA

 

Roma, 11 aprile 2009Il mondo parla di Obiettivi del Millennio per combattere la povertà, ma solo chi la vive sulla propria pelle la conosce davvero. Tuttavia, non avendo accesso ai media, difficilmente la può raccontare. AMREF, la principale organizzazione sanitaria no profit del continente africano, ha chiesto alle ragazze e ai ragazzi delle baraccopoli di Nairobi di spiegare il loro punto di vista, scrivendo e filmando la realtà in cui vivono. 
 

Le ragazze e i ragazzi di Millennium News hanno percorso le baraccopoli della capitale del Kenya come veri “cronisti di strada”: ne sono nati otto mini-telegiornali e un tabloid, veri esempi di giornalismo dal basso, libero dagli stereotipi che troppo spesso condizionano l’immagine dell’Africa nei nostri media.

La campagna “Millennium News – Diamo voce ai ragazzi di strada”, promossa da AMREF con il contributo della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e il supporto del Comune di Milano e di Water Right Foundation, in collaborazione con Rai Tre e con il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai, sarà presentata mercoledì 15 aprile, alle ore 11,30, in una conferenza stampa che si svolgerà a Roma presso la Sala degli Arazzi della Rai, in viale Mazzini 14.

Interverranno Mercy Nekesa, Joseph Karinge e Nico Kori, conduttori e reporter di Millennium News, Mario Sammartino, v
icedirettore generale della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, Carlo Romeo, responsabile del Segretariato Sociale della Rai, Paolo Ruffini, direttore di Rai Tre, Maria Mussi Bollini, capo struttura programmi bambini/ragazzi e coordinamento cartoni Rai Tre, i deputati Enrico Pianetta, presidente del Comitato Parlamentare Obiettivi del Millennio, Walter Veltroni e Jean Leonard Touadi, il direttore generale di AMREF Italia, Thomas Simmons, e Angelo Loy, regista di Millennium News.


Ufficio stampa AMREF Italia – Simone Ramella

Tel. 06-99704664 – Cell. 347-9416538 – E-mail: simone.ramella at amref.it