Uganda, AMREF invia forniture mediche e specialisti per i feriti degli attentati (comunicato stampa)



UGANDA, TEAM DI SOCCORSO DI AMREF PER I FERITI DEGLI ATTENTATI
Dopo le bombe dell'11 luglio, la principale organizzazione sanitaria no profit africana ha risposto alla richiesta di aiuto del governo ugandese con l'invio a Kampala
di un aereo carico di forniture mediche e specialisti

Roma, 19 luglio 2010 - Dopo gli attentati dell'11 luglio che hanno provocato 80 morti accertate e almeno 40 feriti gravi, su richiesta delle autorità ugandesi AMREF ha inviato a Kampala un gruppo di esperti per sostenere gli sforzi del governo nella gestione dell’emergenza. Il team, composto dal neurochirurgo Patrick Akuku, da Meshack Onguti, specialista in chirurgia maxillo-facciale e ricostruttiva, e dallo psicologo Jael Alaro, ha raggiunto la capitale dell'Uganda nel fine settimana a bordo di un aereo decollato dal Wilson Airport di Nairobi, base dei Flying Doctors di AMREF.

I membri del team di AMREF inviato in Uganda facevano parte della squadra impegnata nei soccorsi dopo il gravissimo attentato del 7 agosto 1998 all’ambasciata degli Stati Uniti in Kenya e stazioneranno al Mulago National Hospital, dove sono ricoverati i feriti in condizioni critiche. AMREF, inoltre, ha messo a disposizione del governo ugandese forniture mediche per un valore pari a 30mila dollari ed è presente con il country director per l'Uganda, Joshua Kyallo, nel gruppo di esperti creato dal ministero della Salute per coordinare gli interventi di emergenza.

AMREF, fondazione africana per la medicina e la ricerca, è stata fondata a Nairobi nel 1957 ed è la principale organizzazione sanitaria no profit del continente. Oggi impiega in Africa oltre 800 persone, per il 97% africani, e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in sei Paesi (Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan, Tanzania e Uganda). Il network internazionale di AMREF è composto da 12 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada.

Ufficio stampa AMREF Italia - Simone Ramella
Tel. 06-99704664 - Cell. 347-9416538 - E-mail: simone.ramella at amref.it