invito per Vite senza Permesso a laFeltrinelli di Ravenna



Giovedì 12 maggio 2011
alle ore 18,00 presso la Libreria Feltrinelli via IV novembre 7 , Ravenna
presentazione del libro di
Manuela Foschi “Vite senza permesso”
Interviste ad ambulanti immigrati
Edizioni EMI 

conduce l’intervista
Silvia Manzani
intervento di
Padre Claudio Ciccillo per il progetto “Tracce”

Ma chi sono veramente questi ambulanti? Perché queste donne e questi uomini fuggono dalle loro terre di origine? Cosa pensano, cosa sognano, cosa cercano venendo tra noi, nella fortezza Europa? Come vivono l’incontro con la nostra realtà? L’Autrice raccoglie in questo libro 14 interviste. Esperienze vissute che permettono di entrare in con- tatto con mondi e persone che la superficialità e il pre- giudizio allontanano ed escludono senza conoscere. Storie che aprono importanti finestre su altri paesi e culture e sul mondo che di solito vediamo da un angolo particolare e generalmente privilegiato, fino a scoprire, come dice il sociologo francese Serge Latouche, che “i poveri sono molto più ricchi di quel che si dice, di quel che credono essi stessi”.
Invito
Vite senza permesso
Interviste ad ambulanti immigrati
edizioni EMI
Risultano aumentati in tutta Italia i controlli sugli immigrati. Sulla riviera adriatica si sono addirittura mobilitati gli elicotteri dei carabinieri e dell’esercito per te- nerli lontani dalle spiagge.
Manuela Foschi
(Ravenna 1966) si laurea in Scienze Politiche all’Università di Bologna. Giornalista free-lance, ha collaborato con il manifesto, Carta e altre testate locali e nazionali. Attivista nel movimento dei Fo- rum Sociali e nel Comitato italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua, si occupa di problemi sociali e ambientali.