100 artisti per Kimbau, un evento per sostenere la dottoressa Chiara Castellani



COMUNICATO STAMPA


“100 Artisti per Kimbau” è un'idea nata da un gruppo di giovani studenti delle Accademie d'Arte che per il secondo anno propongono un evento artistico dedicato al villaggio congolese di Kimbau.

L'evento, realizzato grazie al contributo di Laziodisu (Ente per il diritto agli Studi Universitari nel Lazio), ha lo scopo di portare a conoscenza dell'opinione pubblica la straordinaria storia di Chiara Castellani, unico medico chirurgo per circa centomila abitanti nella zona di Kimbau (Repubblica Democratica del Congo).

Lo scorso anno l'iniziativa ha contribuito a raccogliere fondi per il ripristino della centrale idroelettrica di Kimbau che verrà riattivata nel mese di Gennaio, inoltre ha permesso la nascita di un coordinamento denominato “Amici di Chiara Castellani” con lo scopo di sostenere la dottoressa nei progetti locali.

Il 10 Dicembre a Roma alle ore 21 presso lo spazio MAMO Creativity Center andrà in scena un evento artistico a cura del gruppo cento artisti, con attori diplomati dell'Accademia Silvio D'Amico, musicisti del Conservatorio Santa Cecilia di Roma e pittori delle Accademia di Belle Arti.

Verrà presentato il progetto “100 Artisti per Kimbau”che quest'anno vede coinvolti un gruppo di artisti italiani in viaggio per Kimbau dal giorno 8 gennaio 2012 al 28 dello stesso mese con l'obiettivo di organizzare sul posto una serata artistica realizzata dagli abitanti del villaggio, dare colore alla sala di pediatria e documentare la difficile realtà della zona.

L'ingresso è gratuito e il dopocena è offerto dall'organizzazione, tuttavia è possibile partecipare mediante sottoscrizione alla raccolta fondi per la realizzazione dei progetti avviati da Chiara Castellani.
A tale proposito il sito www.amicidichiaracastellani.org pubblica i progetti sostenuti.


Per maggiori informazioni circa i progetti, l'evento e le iniziative collegate ad esso è possibile visitare il sito www.centoartisti.altervista.org

Info e prenotazioni evento: 06-3217076 oppure dal sito http://www.mamocenter.it

Il MaMo Creativity Center si trova

  • in via Pomonte, 61 bis – 00138 – Roma all’altezza del km 14,5 della SS 4 Salaria
  • ad  1 km dalla stazione FS di Settebagni (circa 300 mt in linea d’aria)
  • a 3 minuti dal G.R.A. (km 2,5 ca).
  • Sulla mappa satellitare: http://www.mamocenter.it/location