Giochiamo la Pace - Igramo Miru 2011



ultimi giorni per iscriversi al progetto di volontariato internazionale "Giochiamo la Pace - Igramo Miru 2011"
 

GIOCHIAMO LA PACE IGRAMO MIRU ESTATE 2011

PROGETTO DI SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE RIVOLTO ALLA POPOLAZIONE GIOVANILE DELLA EX-JUGOSLAVIJA

PROMOSSO E ORGANIZZATO DAL COLLETTIVO VAGABONDI DI PACE

 

COSTRUISCI LA PACE CON I TUOI GESTI

 

Il progetto si svolge in Bosnia-Erzegovina nella località di :Bosanska Krupa dal 29 luglio al 15 agosto 2011 con turni di una-due settimane. Il progetto "Giochiamo la Pace - Igramo Miru" è uno strumento per la ricostruzione di un dialogo di pace in un paese che ancora mostra le profonde ferite della guerra, non solo dal punto di vista materiale, ma e soprattutto dal punto di vista sociale. Oltre a ciò il progetto è sicuramente un luogo di forte scambio interculturale, una forma volutamente positiva di approccio alla diversità intesa come arricchimento e crescita e non come barriera.

 

Il progetto "Giochiamo la Pace - Igramo Miru" nasce nell'estate del 2004, dopo la prima esperienza viene data continuità al progetto non limitandosi all'estate ma mantenendo i rapporti con le comunità durante tutto l'anno e facendo un progetto di animazione anche nel periodo invernale.

Il progetto consiste  in attività strutturate basate sul gioco, utilizzando questo non come elemento agonistico e competitivo ma come strumento di aggregazione dove tutti si sentono parte integrante e la cui riuscita è grazie a tutti. Il gioco è visto come elemento di relazione con gli altri, come possibilità di veicolare la propria rabbia, le proprie energie negative verso una sforzo che le tramuti in energie positive; oltre al gioco ci saranno i laboratori,  attività mirate alla manipolazione di materiali, come disegno, pittura,  tecnica, cartonaggio, stoffa e attività mirate alla scoperta del proprio io, alla presa di coscienza delle proprie possibilità volte ad accrescere la fiducia dei bambini e ragazzi in loro stessi e negli altri quali musica, teatro, recitazione e infine anche corsi di lingua. Anche in queste attività sarà molto presente il gioco, per non mutuare lo schema della scuola ma per far vivere le cose in modo diverso creando un approccio di libera partecipazione e non di imposizione/obbligo.

 

La partecipazione al progetto include 2 incontri di formazione ed uno di verifica

 

Durante gli incontri di formazione verranno fornite informazioni storiche e culturali sul conflitto nella ex- Jugoslavija e gli sviluppi fino ai giorni nostri, informazioni sulla lingua e cultura della Bosnia-Erzegovina,informazioni storiche e logistiche sulle località nel progetto. Verranno affrontati i temi relativi al rapporto tra bambini ed adulti e l’animazione come strumento comunicativo. Nell’ambito della formazione si inizieranno a formare le ekipe per singola località, le quali inizieranno un principio di programmazione che poi completeranno in Bosnia-Erzegovina modellandola alla situazione La partecipazione agli incontri di formazione è obbligatoria, le eccezioni saranno valutate ed eventualmente ammesse da parte dei responsabili del progetto.

La formazione è un aspetto molto importante del progetto in quanto consente ai volontari di approcciarsi progressivamente alla realtà in cui vivranno e quindi di inserirsi nel tessuto socio-culturale bosniaco con una facilità maggiore, consente loro di interallacciare relazioni con i compagni di ekip con cui vivranno a stretto contatto per due settimane.

Da sempre un approccio sinergico e collaborativo agli incontri di formazione si è dimostrato un fattore vincente per la buona riuscita del progetto. La formazione dà molti spunti, che verranno ripresi poi in loco con approfondimenti ulteriori. Sarà cura del Collettivo informare per tempo gli iscritti su tempi, luoghi e modalità degli incontri di formazione

 

Incontri di formazione

- 16 - 17 luglio 2011

- 23 - 24 luglio 2011

TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI È IL 14  LUGLIO 2011

PER INFO E PER RICEVERE IL PROGETTO E LA SCHEDA DI ADESIONE igramomiru at vagabondidipace.org oppure si possono scaricare dal sito  www.vagabondidipace.org\igramomiru.html

Per iscriversi online www.vagabondidipace.org\form.html

Prima di iscriversi prendere visione del progetto

 

oppure Roby (dopo le ore 19:00) 3290024714 (ITA) o 00387 62 603545 (BIH)

contatto Skype: robyjugo