Ragazzi Bosniaci al Meeting 1000 Giovanni e alla Marcia Perugia Assisi





 

Meeting 1000 Giovanni e Marcia Perugia Assisi 

Quest ' anno la Marcia per la Pace assume un carattere particolare, per il 50° anniversario dalla sua partenza, avvenuta per merito di Aldo Capitini.

Proprio per ribadire i concetti espressi da Capitini, Associazione per la Pace e Associazione di Cooperazione e Solidarietà hanno invitato un gruppo di ragazzi/e provenienti dalla Bosnia, che stanno vivendo un percorso di riconciliazione . Sono un gruppo di adolescenti, ortodossi e musulmani, provenienti dai villaggi compresi tra Bratunac e Srebrenica.

Questi giovani sono seguiti dal Formu Zena, un ' organizzazione multi-etnica che da 15 anni si occupa di potenziamento del ruolo delle donne nella società bosniaca e di educazione alla nonviolenza per le giovani generazioni. Attraverso un approccio non nazionalista e nonviolento, il Formu Zena cerca di intervenire sulle dinamiche post-conflitto nell ' area a ridosso del fiume Drina (Republika Srpska, entità a maggioranza serba della Bosnia Erzegovina), particolarmente colpita dagli avvenimenti delle guerre balcaniche del 1992-95. Attraverso molteplici iniziative concentrati su importanti temi (comunicazione nonviolenta, responsabilità civica, violenza contro le donne e stereotipi di genere) il Formu Zena  cerca di facilitare una vera integrazione e superamento delle ferite di guerra che ancora pesano pesantemente sulla società bosniaca. Una delle tappe di questo percorso, è stata le realizzazione di un campo estivo multi-etnico con un gruppo di 40 adolescenti provenienti da tutte le parti della Bosnia Erzegovina, che si e '  tenuto a Neum nell ' estate del 2010.

L  '  Assopace e l ' ACS, da oltre 10 anni , sostengono il Forum di Zena ed hanno ospitato in molte occasioni persone provenienti da Bratunc e Srebrenica.

La delegazione sarà composta da 7 ragazzi/e e da alcuni adulti e, dopo aver partecipato al Meeting 1000 Giovanni e alla Marcia, sarà ospite a Padova dell ' Amministrazione Comunale e della Assopace e ACS Padova.

Siamo convinti che l ' area dei Balcani è un territorio importante per la vicinanza con il Medioriente e con i paesi che si affacciano al Mediterraneo. Pertanto l '  insieme dei giovani che parteciperanno ai lavori del Meeting, sarà senz ' altro arricchito di questa presenza.

Associazione per la Pace - Associazione di Cooperazione e Solidarietà

Per maggiore informazioni e incontri: 3939686331 - 3395094489

 
 
Associazione per la Pace
Italian Peace Association
Via India 1 - 00196 Roma
Tel. +39 0695558458
Fax:+39 0623327800
Nome skype: assopace.nazionale
__._,_.___