Germania / Schleswig-Holstein: Minoranze finalmente riconosciute ufficialmente



www.gfbv.it/2c-stampa/2005/050225it.html

Germania / Schleswig-Holstein
Minoranze finalmente riconosciute ufficialmente. Il SSW deve partecipare al governo dello stato federale

Bolzano, 25 gennaio 2005

Non sempre i partiti di minoranze nazionali hanno la possibilità di partecipare attivamente alla vita politica. In Germania il partito della minoranza danese in Schleswig-Holstein SSW (Sydslesvigsk Forening - SSF) ha ora la forza per chiedere di impegnarsi affinché le richieste di istituzioni multilingue, avanzate da Danesi e Frisoni, siano accolte. La politica e la stampa tedesca solo raramente si interessano alle richieste delle minoranze linguistiche, ma in occasione delle elezioni per il governo dello stato federale dello Schleswig-Holstein il tema delle minoranze ha ottenuto per breve tempo un po' di attenzione. Nonostante i proclami di apertura verso le minoranze, il partito SSW resta per i socialisti tedeschi della SPD un alleato secondario per mantenere il potere. Cinque anni fa la SPD avrebbe già potuto includere il SSW come alleato di governo e dare così riconoscimento alle minoranze linguistiche.

Mentre la SPD vorrebbe guadagnarsi l'appoggio del SSW in modo da consolidare il potere, la CDU, ostile alle tematiche delle minoranze, agisce a livello nazionale contro il SSW. La CDU tenta di superare la propria impotenza nella formazione del governo minacciando una serie di azioni costituzionali, che deriverebbero dalla formazione di un governo di minoranza. Se la SPD e i Verdi riescono a formare un governo accettato dall'Associazione degli elettori dello Schleswig-Holstein, allora ne consegue per la CDU che il SSW invertirebbe i rapporti di maggioranza.

Secondo la CDU, chiedere al SSW di decidere su un governo rosso-verde e conseguentemente sulla modifica della volontà dell'elettorato è una richiesta troppo alta per un raggruppamento come quello del SSW, che ha potuto accedere al parlamento aggirando il principio costituzionale dello sbarramento del 5% (a cui fa eccezione la minoranza danese) unicamente con lo scopo eccezionale di rappresentare una minoranza che altrimenti non avrebbe nessuna possibilità di rappresentanza. Il Capogruppo al Parlamento della CDU Röttgen ha messo in guardia i rappresentanti della minoranza danese dall'assumersi tale responsabilità che si rifletterebbe sulla convivenza con la maggioranza. Insomma, una minaccia poco velata. Evidentemente per la CDU le minoranze linguistiche non costituiscono una parte integrante della società tedesca. Forse la prospettiva della CDU per le minoranze si riduce all'idea di "riserve e folklore"?

Cinque anni fa, dopo la rinnovata vittoria elettorale, l'Associazione per i Popoli Minacciati Sudtirolo (APM) aveva chiesto alla SPD di far entrare nel governo dello stato federale anche la minoranza linguistica danese. Ora alla SPD e ai Verdi si presenta l'occasione per recuperare il terreno perso. In questo modo la minoranza danese sarebbe finalmente visibile anche ai livelli più alti. Una rappresentanza della minoranza danese nel governo creerebbe le condizioni affinché il gruppo linguistico danese possa partecipare direttamente alle decisioni politiche. E' ora che la maggioranza ascolti anche i desideri di questa minoranza. In questo senso le richieste principali del SSW devono essere accolte nel programma del nuovo governo dello Schleswig-Holstein. L'APM Sudtirolo sostiene ad esempio le richieste del SSW di parificare il danese e il frisone al tedesco.

La zona di frontiera tedesco-danese e la regolamentazione delle questioni minoritarie erano finora considerate un buon esempio, ma lo Schleswig-Holstein potrebbe andare oltre: alla garanzia di rappresentanza nel parlamento dovrebbe seguire una garanzia di rappresentanza nel governo. In questo modo lo Schleswig-Holstein dimostrerebbe di prendere sul serio il proprio patrimonio multilingue.

Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/1-01/19-2-it.html | www.gfbv.it/3dossier/eu-min/ue-agen25-it.html | www.gfbv.it/3dossier/eu-min/ue-agen-it.html

* www: www.sydslesvigsk-forening.de | www.fuen.org/pages/deutsch/d_5a_2002.html | www.flensborg-avis.de