Riconoscere i diritti dei Pigmei nella Repubblica del Congo



Associazione per i popoli minacciati / Comunicato stampa in
www.gfbv.it/2c-stampa/2005/050614it.html

Congo / Pigmei
Riconoscere i diritti dei Pigmei nella Repubblica del Congo

Bolzano, Göttingen, 14 giugno 2005

Nella Repubblica del Congo (Congo Brazaville) i "Pigmei" non godono di nessun diritto e sono esposti a ogni forma di violenza. Per la maggioranza della popolazione essi sono considerati dei "sottouomini" da sfruttare e discriminare. Sono invece completamente ignorati per quanto riguarda la fornitura di servizi pubblici quali l'assistenza sanitaria e l'istruzione.

Lo sfruttamento è particolarmente evidente nei rapporti di lavoro con paghe quasi inesistenti e simili alla schiavitù. Il progressivo disboscamento delle foreste distrugge la loro base vitale e il loro sostentamento, che da millenni erano garantiti da una vita seminomade di cacciatori e raccoglitori. Per poter sopravvivere sono spesso costretti a lavorare per le ditte di legname che distruggono il loro ambiente vitale. Sono innumerevoli i casi di soprusi da parte della polizia e di stupri collettivi delle donne da parte dei vicini Bantu.

I Pigmei non hanno nessuna possibilità di difendersi da queste violazioni dei diritti umani. Lo stato nega loro i loro diritti politici e civili, la maggior parte dei Pigmei non è nemmeno riconosciuta come cittadino congolese e non sono menzionati neanche nella costituzione. Per migliorare la situazione dei Pigmei e la loro posizione nella società e per far riconoscere i loro diritti, la Repubblica del Congo deve modificare la propria costituzione per riconoscere i Pigmei come minoranza e così garantire loro i diritti e la tutela dovuti a una minoranza. Aiutateci a sostenere i diritti dei Pigmei e sostenete le nostre richieste al Presidente della Repubblica del Congo.

==========================================================================
General Denis Sassou Ngueso
Président de la République - Présidence de la République - Brazzaville - République du Congo
E-Mail: contact at presidence.cg

Monsieur le Président,
C'est avec inquiétude que j'ai pris connnaissance de la situation des Pygmées dans la République du Congo. J'ai appris qu'ils sont victimes de discrimination, de violence et que leurs habitations sont détruites.

Il est nécessaire que les Pygmées soient reconnus comme une minorité dans la Constitution et que leurs droits soient protégés en tant que tels. Les Pygmées doivent également se voir attribuer une carte nationale d'identité leur reconnaissant un statut légal au sein du pays. Le République du Congo doit garantir l'intégrité physique et morale des Pygmées par l'abolition des actes de torture, des traitements inhumains et dégradants, et de l'intolérance raciale qui s'exprime notamment par le viol collectiv des femmes Pygmées. Je vous remercie et vous prie d'agréer, Monsieur le Président, l'expression de mes salutations distinguées.

Traduzione

Egregio Signor Presidente,
con grande preoccupazione apprendo della situazione dei Pigmei nella Repubblica del Congo. Essi sono vittime di discriminazione e violenze e subiscono la distruzione del loro ambiente vitale. E' necessario che la Costituzione della Repubblica del Congo riconosca i Pigmei come minoranza e tuteli i loro diritti. Come cittadini essi hanno diritto ai documenti d'identità e lo stato deve garantire per la loro integrità affinché si ponga fine agli atti di violenza, alla discriminazione e agli stupri collettivi nei loro confronti.
Distinti saluti,
==========================================================================

Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040407it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040205it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030910ait.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030516it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-1/030307it.html | www.gfbv.it/3dossier/africa/pigmei.html

* www: www.pygmies.info | www.ilo.org