Appello a Kofi Annan: i popoli nomadi hanno bisogno di particolare aiuto!



Associazione per i popoli minacciati / Comunicato stampa in
www.gfbv.it/2c-stampa/2005/050823it.html

Segretario Generale dell'ONU visita le zone colpite da carestia in Niger
Appello a Kofi Annan: i popoli nomadi hanno bisogno di particolare aiuto!

Bolzano, Göttingen, 23 agosto 2005

L'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) si è appellata al Segretario Generale dell'ONU Kofi Annan affinché nella sua visita in Niger si informi sulla drammatica situazione dei Tuareg e dei Peul e avvii aiuti specifici per questi popoli nomadi particolarmente colpiti dalla siccità. I nomadi non hanno bisogno solo di aiuti alimentari ma anche di un sostegno mirato che impedisca la moria del loro bestiame. Inoltre hanno bisogno di aiuti per reintegrare le proprie mandrie assicurandosi così la sopravvivenza a lungo termine.

Circa il 70 per cento del bestiame dei Tuareg e dei Peul è già morto, in alcune zone si raggiunge addirittura il 90 per cento di bestiame morto o macellato forzosamente. Urge l'aumento della distribuzione di mangime e i proprietari di mandrie ormai troppo deboli per sopravvivere debbono ricevere un prezzo equo per i loro capi di bestiame. A causa delle molte macellazioni forzate i prezzi per le bestie macellate sono calati talmente tanto che il ricavato non basta alla sopravvivenza.

La perdita delle mandrie non solo distrugge la base vitale economica dei nomadi ma mette in pericolo anche la loro forma di vita tradizionale e con essa la loro cultura. Gli allevatori di bestiame, orgogliosi della propria indipendenza economica, ora rischiano di trasformarsi in mendicanti di aiuti internazionali. Dopo le grandi siccità nel Sahel degli anni 19973/74 e 1984/85, i popoli nomadi ora rischiano definitivamente l'estinzione.


Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/2005/050816it.html | www.gfbv.it/3dossier/masiri/masiri1.html

* www: www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/08_Agosto/19/nigeria.shtml