Iran: eseguita condanna a morte per un padre di cinque bambini



Associazione per i popoli minacciati / Comunicato stampa in
www.gfbv.it/2c-stampa/2005/050906it.html

Iran
Eseguita condanna a morte per un padre di cinque bambini

Bolzano, Göttingen, 6 settembre 2005

L'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) ha dovuto prendere atto con profondo dolore che sabato 3 settembre in Iran è stato giustiziato il Kurdo Ismail Mohammadi, il cui "crimine" era stato di essere membro del partito socialista Komala. Organizzazioni per i diritti umani e singole persone di tutto il mondo si erano impegnate affinché venisse revocata la pena di morte.

L'esecuzione di Mohammadi purtroppo conferma i timori dell'APM secondo cui il governo del nuovo presidente Mahmud Ahmadinejad assumerà provvedimenti ancora più duri nei confronti delle minoranze, in particolar modo dei Kurdi, di quanto già aveva fatto il governo precedente.

Da luglio 2005 le regioni kurde nell'Iran occidentale sono scosse da tumulti che finora avrebbero provocato molti morti e centinaia di arresti. L'APM è a conoscenza dei nomi di 21 Kurdi che sono stati tutti uccisi dalle forze di sicurezza iraniane: Omar Amini, Bayzid Shno, Jamileh Khezri, Hakim Sour, Loghman Nasrollahi, Hossein Abdi, Abas Ramazanzadeh, Behzad Rahimi, Obeid Kamali, Kaveh Vakili, Saghez Rahman, Mohammad Shariati, Afshin Morovati, Kaveh Hejazi, Shadman Mohammadi, Naser Niloufar, Farzad Mohammadi, Reza Fathi, Haidar Tarighi, Muzaffar Abdullahi, Shafi Soheylai.


Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040219it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/031210it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/031107ait.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/news03-5it.html | www.gfbv.it/3dossier/kurdi/indexkur.html

* www: www.komala.org | www.nobel.se/peace/laureates/2003/ebadi-bio.html