Perù / Amazzonia: Siccità drammatica minaccia le popolazioni indigene



Associazione per i popoli minacciati / Comunicato stampa in
www.gfbv.it/2c-stampa/2005/050916it.html

Perù / Amazzonia
Siccità drammatica minaccia le popolazioni indigene

Bolzano, Iquitos, 16 settembre 2005

La peggior siccità degli ultimi 30 anni nella selva amazzonica peruviana minaccia le locali popolazioni indigene. Il corso del Rio delle Amazzoni, all'altezza della città di Iquitos si trova attualmente 20 metri al di sotto del livello massimo che raggiunge nel periodo tra novembre e marzo. Una delle cause della grave siccità è sicuramente il taglio illegale degli alberi, fenomeno drammaticamente diffuso soprattutto nella zona di Iquitos.

Le conseguenze per le circa 50 popolazioni indigene dell'Amazzonia peruviana sono drammatiche. "Molti emigrano nelle città in cerca di acqua e cibo", ci dice Mario Barreto Vargas, responsabile delle comunità indigene dell'Istituto di Ricerca dell'Amazzonia peruviana (IIAP). A causa della deforestazione i frutti per la raccolta sono sempre più lontani dagli uomini. Complice una caccia massiccia a livello industriale scarseggia ormai anche la cacciagione alla base degli alimenti delle popolazioni indigene. L'estrema siccità di questo periodo peggiora ulteriormente la già precaria situazione. Bora, Huitoto, Ocaina, Yagua e Shipibo, che vivono nelle foreste della zona di Iquitos, fuggono disperati nelle città. Ma qui li attende solo povertà e ulteriore disperazione. "Qui in città non appartiene loro neanche un pezzettino di terra", afferma Barreto Vargas: la loro speranza di vita diminuisce in questo modo di 20 anni.

L'Associazione per i popoli minacciati (APM) si appella alla Comunità internazionale affinché si attivi per porre fine alla deforestazione selvaggia e alla caccia indiscriminata in Amazzonia. Solo così si potrà impedire l'esodo dei popoli indigeni dell'Amazzonia e la loro definitiva scomparsa.

Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/2005/050615it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2-00/19-7-it.html | www.gfbv.it/3dossier/diritto/ilo169-conv-it.html | www.gfbv.it/3dossier/ind-voelker/konibo.html | www.gfbv.it/3dossier/ind-voelker/dekade-it.html

* www: www.ilo.org/ilolex/english/newratframeE.htm | www.ilo.org | www.iiap.org.pe