Re: differenza normativa tra Fatwa e catechismo cristiano

Mi sono iscritto in questa lista perché sono nonviolento e cerco di capire i conflitti e i sistemi per prevenirli, soprattutto per evitare che diventino guerre.
Poi mi trovo delle disquisizioni sul velo e cose simili.
A me pareva che tutto questo polverone su certi aspetti non proprio esaltanti del mondo islamico fossero usati da rappresentanti di un certo mondo cristiano (chiedo scusa ai Cristiani veri) per giustificare lo scontro e la guerra di civiltà. Continuare a parlare di simili cose in questa lista mi ricorda le disquisizioni sul sesso degli angeli. Se queste balle non fossero strumenti di guerra ci sarebbe solo da ridere. Ricordo che diversi anni fa una femminista algerina mi disse: "Al nostro velo ci pensiamo noi, voi Europei pensate a cessare le vostre politiche coloniali." Io quelle parole me le sono stampate nella testa e credo ce le dovremmo stampare tutti.
Un saluto svelato
Tiziano Cardosi

Scienza per l'uomo ha scritto:
PER JAMIL :
quello che dici è sensato, ma non corrisponde alla realtà.
La Fatwa dei fratelli musulmani è molto importante per la maggioranza dei musulmani....
e dice proprio di ripudiare la moglie se non obbedisce....
che poi non tutti lo facciano ce lo auguriamo....
Però eludi una questione: il velo è d'obbligo secondo te? e se una donna vuole portarlo è libera di non metterlo? Sei sicuro che in molti casi la comunità (Umma) non ritenga giusto difendersi da chi agisce diversamente "mettendo a rischio" il quieto vivere e la moralità della comunità stessa (non mettendo il velo, vestendosi in maniera occidentale) ? La Sharia in fondo è questo : che le prescrizioni o usanze religiose se non rispettate abbiano conseguenze terrene ...

E se sei anche tu fautore della libertà di coscienza, saresti disposto a dirlo non solo in italiano, ma anche in arabo per esempio in via Quaranta a Milano , o davanti a una Moschea a Genova , o davanti alla Moschea di Roma, o a PortaPalazzo a Torino? davanti ad altre persone musulmane? pensi che nessuno ti contesterebbe? (se c'è libertà di cosceinza ci deve anche essere libertà di diffondere la libertà di coscienza e di dire apertamente che si è in disaccordo con certe prescirzioni integraliste..).

Sono curioso di sapere la risposta...

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale! http://it.yahoo.com/mail_it/foot/*http://it.messenger.yahoo.com