Avvocati denunciano Rumsfeld



Redazione ECplanet
Iraq/Guantanamo: Germania, avvocati denunciano Rumsfeld

Una squadra di avvocati internazionali ha presentato denuncia oggi alla procura generale federale tedesca contro l'ex segretario alla difesa americano Donald Rumsfeld per il suo ruolo presunto nei casi di torture di prigionieri in Iraq e a Guantanamo. Lo ha annunciato uno degli avvocati.

La denuncia, un documento di 220 pagine, è stata consegnata al procuratore generale Monika Harms a Karlsruhe, ha detto all'Afp Hannes Honecker, dirigente dell'unione degli avvocati e avvocati repubblicani, una delle associazioni che se ne sono occupate.
Vengono chiamati in causa anche cinque esperti legali dell'amministrazione Bush tra cui l'attuale ministro della giustizia Alberto Gonzales in qualità di ex consigliere della Casa Bianca, che hanno fornito una base giuridica alla moltiplicazione dei sistemi di interrogazione.

La denuncia, presentata dal Centro per i diritti costituzionali (Ccr) è a nome di undici ex detenuti di Abu Ghraib e di Mohammed al Qahtani, un detenuto di Guantanamo. Nel 2004 il Ccr aveva presentato una denuncia identica alla Procura federale tedesca, in nome del principio della giurisdizione universale che ha permesso di perseguire l'ex dittatore cileno Augusto Pincohet in Spagna. Ma la procura non aveva aperto un procedimento sostenendo che gli Stati Uniti non avevano rinunciato definitivamente a perseguire essi stessi le persone chiamate in causa.

Fonte: ats-ansa-afp / novembre 2006

http://www.ecplanet.com/canale/varie-5/diritti_umani-65/1/0/27560/it/ecplanet.rxdf