La Conferenza sulla sicurezza di Monaco si riunisce sull'Afghanistan



Associazione per i popoli minacciati / Comunicato stampa in
www.gfbv.it/2c-stampa/2008/080208it.html

La Conferenza sulla sicurezza di Monaco si riunisce sull'Afghanistan
I Ministri della difesa della Nato ignorano il crescente potere dei signori della guerra

Bolzano, Göttingen, 8 febbraio 2008

In occasione dell'inizio della Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera l'Associazione per i Popoli minacciati (APM) ha accusato i Ministri della difesa della Nato in relazione alla questione dell'Afghanistan di essere parziali e di dipingere una situazione molto lontana dalla realtà. Chi assegna tutte le colpe dei problemi dell'Afghanistan solamente ai Talebani dimostra di non comprendere la complessa realtà del paese. Anche i signori della guerra legati al regime Karzai stanno diventando sempre più potenti e ostacolano la costruzione di uno stato di diritto funzionante. I loro comportamenti arbitrari sono spesso contro la legge. Così il potente generale Abdul Rashid Dostum è riuscito ancora questa settimana ad evitare il carcere. Chi in Afghanistan crede nella costruzione di uno stato di diritto non può sostenere come fa la Nato i signori della guerra con sempre nuove forniture di armi. Ancora una volta nell'Afghanistan settentrionale il generale Dostum ha ricevuto di recente nuove armi per la lotta contro i Talebani.

Il Procuratore generale dell'Afghanistan Abdul Jabar Sabil ha dovuto ammettere che attualmente non è possibile arrestare il generale, perché i suoi uomini riescono ad impedire qualunque mandato con la violenza. Il generale uzbeco con 50 suoi miliziani aveva attaccato il 2 febbraio la casa del suo ex alleato turkmeno Akbar Bay del partito Junbish e aveva mandato all'ospedale il rivale e uno dei suoi figli. Solo l'arrivo della polizia ha impedito che potesse succedere di peggio. Quando il mattino la Polizia ha cercato di arrestare Dostum per l'assalto alla casa del rivale, questi ha mobilitato migliaia di simpatizzanti che hanno inscenato una protesta in tutto l'Afghanistan settentrionale e hanno minacciato una vera e propria insurrezione se il generale fosse stato arrestato.

Dostum nell'assalto cercava probabilmente documenti compromettenti. Infatti Akbar Bay lo aveva accusato di recente di essere implicato nell'assassinio di diversi politici di spicco uzbechi. Dostum è Capo di Stato Maggiore dell'esercito ed è stato vice Ministro della Difesa, nominato dallo stesso Presidente Karzai. Come leader del partito Junbish si è reso colpevole durante la guerra civile degli anni novanta di avere saccheggiato, ucciso e ripetutamente violato i diritti umani. L'amico di Karzai è anche colpevole dell'uccisione di 2.500 combattenti Talebani che nel novembre 2001 si erano arresi . Testimoni oculari confermano che sono stati seppelliti in fosse comuni, ma il Governo Karzai non ha mai fatto nulla per dimostrare le accuse.

Un altro indicatore a conferma del crescente potere dei signori della guerra è la condanna a morte contro il giornalista Sayed Parwez Kambakhsh. Il giornalista è stato condannato il 22 gennaio 2008 dopo un processo farsa per colpire suo fratello il giornalista Sayed Yaqub Ibrahimi, che aveva spesso criticato nei suoi articoli il potere dei signori della guerra.

Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/2008/080123it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2007/071212it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2007/071011it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2007/070905ait.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2006/061219it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2006/060131it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2005/051006it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2005/051005bit.html | www.gfbv.it/3dossier/asia/afghan/afghan-col06it.html | www.gfbv.it/3dossier/asia/afghan/afghan-maed-it.html | www.gfbv.it/3dossier/asia/afghan/omid-it.html

* www: www.iwpr.net | http://it.wikipedia.org/wiki/Afghanistan | www.shuhada.org | www.aihrc.org.af