Giornata mondiale dei Rom (8 aprile)



Associazione per i popoli minacciati / Comunicato stampa in
www.gfbv.it/2c-stampa/2008/080408it.html

Giornata mondiale dei Rom (8 aprile)
L'Unione europea deve assumersi una maggiore responsabilità nei confronti di Rom e Ashkali del Kosovo

Bolzano, Göttingen, 8 aprile 2008

In occasione della Giornata mondiale dei Rom (8 aprile), l'Associazione per i popoli minacciati (APM) si è rivolta agli Stati membri dell'Unione europea con la richiesta di assumersi finalmente una maggiore responsabilità a favore di Rom e Ashkali, che rappresentano la seconda minoranza del Kosovo dopo quella serba. Né l'opinione pubblica internazionale, né i mezzi di informazione, i partiti, le chiese e nemmeno i sindacati dell'UE hanno preso atto della persecuzione collettiva scatenatasi contro questa minoranza all'indomani dell'entrata delle truppe della NATO nel 1999. Dopo la dichiarazione di indipendenza del Kosovo l'UE deve finalmente impegnarsi affinché i diritti di Rom e Ashkali non continuino a essere negati nel paese balcanico.

Dopo l'incendio e la distruzione di 75 villaggi di Rom e Ashkali da parte di estremisti albanesi, dopo le torture, gli stupri e gli assassini, circa l'80% dei 150.000 Rom e Ashkali del Kosovo hanno lasciato il paese tra il 1999 e il 2000. Dopo l'entrata delle truppe NATO il presidente dell'APM, Tilman Zülch, ha potuto constatare di persona la caccia all'uomo fatta da estremisti albanesi che solo poche settimane prima erano stati essi stessi vittime dei crimini di guerra commessi dai Serbi. In un brevissimo lasso di tempo le proprietà di Rom e Ashkali sono state saccheggiate o espropriate con la forza.

L'APM ora chiede all'UE che si impegni per il riconoscimento in Kosovo delle proprietà e dei terreni di proprietà di Rom e Ashkali e per l'istituzione di un vasto programma di ricostruzione dei villaggi Rom e Ashkali nel Kosovo. Altrettanto necessaria è l'istituzione di un programma medico specifico che permetta di riparare alla discriminazione con cui il sistema sanitario ha finora trattato Rom e Ashkali e, seguendo l'esempio del sistema proporzionale sudtirolese, essi debbono essere inseriti nella pubblica amministrazione kosovara.

L'8 aprile è stato dichiarato Giornata Mondiale dei Rom nel 1971. Durante un congresso che si tenne a Londra e al quale parteciparono rappresentanti Rom di 22 paesi, in quell'anno fu fondata la Romani Union. Nel 1979 essa fu riconosciuta dall'ONU come la prima organizzazione mondiale dei Rom. Nel 1981 l'APM organizzò il terzo congresso mondiale dei Rom a Göttingen/Germania, al quale parteciparono rappresentanti da 28 paesi e patrocinato da Simon Wiesenthal e Indira Ghandi.

Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/2007/070927it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2006/060407it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2005/050427it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2005/050201it.html | www.gfbv.it/3dossier/sinti-rom/20041026-it.html www.gfbv.it/3dossier/sinti-rom/rom-btg.html | www.gfbv.it/3dossier/rom-it.html | www.gfbv.it/3dossier/errc-it.html | www.gfbv.it/3dossier/linkgfbv.html#rom

* www: www.unionromani.org | www.errc.org | www.europarl.eu.int/omk/sipade3?L=IT&OBJID=95575&MODE=SIP&NAV=X&LSTDOC=N | www.who.int | www.eumap.org