Presentazione del saggio "Il Muro di Ferro" di Avi Shlaim - Mercoledì 16 aprile ore 17.30 - Università di Torino (Via S. Ottavio n. 20 - IV piano) (ism ad gv mc rs fp)




itàca - associazione culturale

Ciclo di incontri "Voci dal deserto", Torino, aprile 2008

 

Mercoledì 16 aprile ore 17.30

Aula Seminario n. 1 (in fondo a destra uscendo dagli ascensori)

Dipartimento di Storia dell'Università di Torino (Via S. Ottavio n. 20 - IV piano)

Presentazione del saggio "Il Muro di Ferro" di Avi Shlaim, il Ponte editore 2003

a cura di  Giorgio S, Frankel, Centro Luigi Einaudi (Torino)

Intervento di Gianni Vattimo, Università di Torino

modera Diana Carminati, già docente all'Università di Torino

 

 "Il muro di ferro" di Avi Shlaim, Casa editrice il Ponte 2003

 

Questo libro offre un'accurata e documentata analisi storica della politica estera israeliana nei primi cinquant'anni della fondazione dello Stato ebraico e lo fa intrecciando politica interna e politica estera, mostrando la crucialità del caso israeliano nella storia del Medio Oriente contemporaneo e tenendo come filo conduttore la dottrina del "muro di ferro", elaborata nel 1920 dai sionisti più intransigenti, secondo la quale ogni negoziato con gli arabi avrebbe dovuto essere condotto da una posizione di forza militare, la dottrina del muro di ferro, argomenta Shlaim, diventerà centrale per comprendere tutta la politica estera israeliana. Chi dissentirà verrà relegato a una posizione marginale e importanti occasioni di dialogo e pacificazione andranno perse. Attingendo abbondantemente dal materiale emerso con l'apertura degli archivi israeliani e da numerose interviste con i protagonisti chiave della storia mediorientale, Shlaim rilegge l'azione politica e militare di Israele con oggettiva radicalità e senza compromessi.      

Il risultato è un resoconto coraggioso, brillante e dettagliato di uno dei conflitti mondiali più difficili e complessi dei tempi moderni.

 

Avi Shlaim  è uno dei più importanti esponenti della nuova storiografia israeliana. È attualmente professore di relazioni internazionali al St Antony's College di Oxford.

 

itàca

associazione culturale per la promozione dell'arte contemporanea

info at frammenti.it

www.frammenti.it

 

 



--
Palestina News - voce di ISM (International Solidarity Movement) Italia http://www.ism-italia.it