Re: R: Israele é uno stato ill egittimo,allora legittimiamolo!

sono molto contento di aver trovato questa discussione al
mio ritorno dal libano, volevo cercare di rispondere a chi
mi invitava a descrivere la mia esperienza nei campi
profughi palestinesi, ma sinceramente non mi sento in grado
di farlo, esprimerei solo le mie sensazioni ed emozioni che
magari possono anche essere belle da leggere ma che forse
non riuscirebbero a descriverne la realtà. Per questo
motivo ho girato questa proposta ad un gruppo di giovani con
i quali ho lavorato nel campo e con i quali si possa
cominciare a parlarne assieme per poter vedere più da
vicino un punto di vista che troppo spesso viene oscurato.
Vi riporterò al più presto le loro impressioni su questa
discussione.

Un solo appunto a Giuseppe: forse filetterei un momento di
più sull'azzardata affermazione che il libano sia l'unica
oasia di democrazia in medio oriente. Quando stavo al di
quà del confine con israele, Aida di fronte al filo
spinato mi diceva che il villaggio che si vedeva dall'alltra
parte della strada minata, era il villaggio di sua padre,
suo nonno, bisnonno.... E mi raccontava che suo padre è
stato cacciato da casa sua, dalla "democrazia" israeliana
per portarsi in un campo profughi. Lei non può nemmeno
oltrepassare quella strada (le sparerebbero), tantomeno
può pensare di avere casa. nè al di là del confince
nè al di quà. Se la democarazia arriva dalle elezioni di
pochi che avvallano la conquista di territori, allora è
democratica anche la cina che elegge chi conquista il tibet.
Il discorso è un po' più complesso e definire israele
democratico è a mio avviso solo una illusione sulla quale
ci si vuole adagiare.
Al più presto vi presenterò Aida in lista.

Ciao
Luca