RE: ma il salto dell'azione lo fa solo chi sta male?

Non so se un contributo a cambiare il mondo possa venire piu' facilmente
dalla vecchia Europa o dal cosidetto "sud".
Penso pero' che il cambiamento  non possa nascere solo dal bisogno, ma puo'
nascere anche dal bisogno ma a condizione che sia  unito ad una solida cultura.
Gandhi ha dato un esempio che bisognerebbe studiare tutti un po' meglio.
L' ha dato in una terra povera ma che aveva ed ha un patrimonio culturale,
spirituale enorme. L'Europa ed il mediterraneo ora ricchi  e non troppo vivaci
intellettualmente hanno radici culturali profondissime da riscoprire e rinnovare,
che vanno dall' antica Grecia alle radici del Cristianesimo, dall' Illuminismo
ai grandi filosofi, da Marx a Freud.
Un contributo ad un mondo migliore non solo puo' venire anche da noi, ma
dobbiamo darlo. Mi fermo qui per non fare troppa confusione ma e' un discorso
da approfondire.

marco