"IO FACCIO LA SPESA GIUSTA": PIU' TRENTA PER CENTO LE VENDITE DURANTE LA SETTIMANA EQUA

COMUNICATO STAMPA

"IO FACCIO LA SPESA GIUSTA": PIU' TRENTA PER CENTO LE VENDITE DURANTE LA
SETTIMANA EQUA

Prossima edizione dell'iniziativa dal 14 al 22 ottobre 2006

Un incremento del 30% nelle vendite dei prodotti equosolidali nei 3000
punti vendita della grande distribuzione e del dettaglio biologico con un
coinvolgimento senza precedenti di nuovi consumatori. Sono questi i dati
(ancora parziali ma significativi) emersi da una prima ricognizione dei
risultati della seconda settimana per il commercio equo "Io faccio la spesa
giusta", ideata e organizzata da Fairtrade TransFair, marchio di
certificazione dei prodotti equosolidali in Italia, dal 15 al 23 ottobre
scorsi.  Tante le insegne coinvolte: Coop, Conad, GS, Famila, Cadoro,
Bennet Leclerc, Pam, Sigma, Naturasì, B'io. Durante la settimana equa, nei
punti vendita sono stati organizzati momenti di sensibilizzazione e di
promozione dei prodotti anche da parte degli stessi consumatori (nei
supermercati e ipermercati Coop), mentre le Librerie Feltrinelli di
Firenze, Milano, Roma, Bologna e Napoli hanno ospitato gli incontri con i
produttori del commercio equo e con i testimonial della settimana. L'evento
non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo dei partner di
Fairtrade TransFair, le librerie Feltrinelli, Mtv e Banca popolare etica.

Quest'anno "Io faccio la spesa giusta" portava il volto di Amanda
Sandrelli, Massimo Ghini, Pietro Sermonti, Paola Maugeri, Josefa Idem,
Andrea De Carlo, ritratti mentre consumano i prodotti del commercio equo.
Testimonial autentici perché da sempre sostenitori del commercio equo. Agli
incontri erano presenti anche Alejandra Rodriguez, giovane produttrice
costaricana di ananas rappresentante di Asoproagroin che ha raccontato come
il commercio equo abbia cambiato le prospettive di vita e di lavoro della
sua comunità in una zona molto povera del paese centroamericano. E Santiago
Paz Lopez di CapicafE', che nella serra del Piura, in Perù, lavora lo
zucchero di canna ingrediente fondamentale del cioccolato equosolidale
italiano. Ma la settimana E' stata ricca di iniziative locali organizzate
dalle Botteghe del Mondo aderenti che attraverso incontri ed esponendo il
materiale promozionale di "Io faccio la spesa giusta" hanno raggiunto altri
consumatori.

Soddisfazione espressa dal presidente di Fairtrade TransFair, Adriano
Poletti: "La settimana si sta sempre di più configurando come un
appuntamento di conoscenza del commercio equo. E grande soddisfazione viene
espressa anche dai nostri produttori, che sono rimasti particolarmente
colpiti dalla sensibilità e dalla partecipazione del pubblico italiano".
Altre iniziative sono in cantiere per il prossimo anno mentre E' già stato
fissato il periodo della terza edizione che si svolgerà dal 14 al 22
ottobre 2006.

con invito alla pubblicazione e alla massima diffusione

Ufficio stampa Fairtrade TransFair Italia
Benedetta Frare
koiné comunicazione
0422 420888
mob. 348 8243386