rassegna stampa: Latte per bambini sequestrato in tutta Italia.

a cura di AltrAgricoltura Nord Est
-----------------------------------
tratto da "Corriere.it" - 22 novembre 2005
Latte per bambini sequestrato in tutta Italia.
Trenta milioni di litri risultano contaminati.
«Sotto accusa» quattro marchi Nestlè: Mio, Mio Cereali, Nidina 1 e Nidina 2.
La Forestale: le confezioni ora in commercio sono sicure.
MILANO - Trenta milioni di litri di latte per bambini sono stati sequestrati
in tutta Italia in una maxi operazione condotta dalle prime ore di questa
mattina dagli uomini del Corpo forestale. Si tratta delle confezioni di Mio,
Mio Cereali, Nidina 1 e Nidina 2, tutti marchi della Nestlè e tutti con
scadenza settembre 2006, tranne il Nidina 1, che scade a maggio del prossimo
anno. A firmare l'ordinanza di sequestro è stato il procuratore capo di
Ascoli, Ponticelli, titolare dell'inchiesta. Il latte risulta avariato da
una sostanza prodotta dalla confezione.
ANALISI - L'operazione è partita dopo i risultati delle analisi dell'Arpam
della Regione Marche. Un primo sequestro di due milioni di litri riguardante
solo latte Mio e Nidina 2 risale al 9 novembre. Ora le analisi hanno
accertato che tutte le confezioni in scadenza a settembre 2006 sono
contaminate. In realtà, spiegano dalla Forestale, non è ancora stato
stabilito se la sostanza sia tossica o meno ma aveva comunque alterato il
latte. Oltre che in supermercati, negozi e farmacie, i sequestri sono in
corso anche nei magazzini di stoccaggio. Il latte Mio, Mio Cereali e Nidina
2 è per i bambini da 1 anno in su mentre il Nidina 1 è per i neonati. La
Nestlè, fanno sapere dalla forestale, ha già sostituito il contenitore
incriminato: i prodotti sugli scaffali dei negozi con scadenza da ottobre
2006 in poi non presentano alcuna alterazione e possono quindi essere
acquistati.
IL SITO SUl sito ufficiale dell'azienda non riporta informazioni sui
sequestri eseguiti, ma segnala in un comunicato ufficiale datato 21 novembre
di «aver immediatamente provveduto al ritiro dal commercio di tutti i
prodotti segnalati dall’Autorità» e di aver preso la decisione «come misura
di estrema cautela verso i nostri consumatori anche se, in base alle stesse
dichiarazioni del fornitore delle confezioni e ad un'analisi rigorosa
effettuata sui dati disponibili, ottenuti anche da enti indipendenti, non si
ritiene che la presenza di ITX rilevata nei prodotti analizzati costituisca
un rischio per la salute».
--------------------------
Comunicato stampa Nestlé:
Milano, 21 novembre 2005 - Con riferimento a quanto apparso in questi giorni
sugli organi di stampa relativamente al ritrovamento, da parte delle
Autorità Sanitarie della Regione Marche, di tracce di un componente
identificato come IsopropilThioXantone (ITX) e utilizzato come
fotoiniziatore di inchiostri nella fabbricazione di imballaggi, all’interno
di alcune confezioni in TetraPak dei suoi latti per la prima infanzia,
Nidina 2 e Latte Mio, Nestlé Italiana informa di aver immediatamente
provveduto al ritiro dal commercio di tutti i prodotti segnalati dall’
Autorità.
Come misura precauzionale, a massima garanzia dei propri consumatori, l’
Azienda ha inoltre deciso di procedere alla sostituzione totale dei propri
latti liquidi per l’infanzia in confezioni Tetrapak a stampa off-set ancora
presenti nel mercato, con confezioni realizzate con un diverso sistema di
stampa.
Questa decisione è stata presa come misura di estrema cautela verso i nostri
[...]

Lotti  interessati:

- Nidina 2 liquido 500ml: 435002959A – scadenza 15/12/2005
- Nidina 2 liquido 500ml:  517202959C – scadenza 21/06/2006
- Nidina 2 liquido 500ml:  431102959 – scadenza 6/11/2005
- Nidina 2 liquido 75 mcg/l: 511802959C BBE - scadenza 28/4/06
- Latte Mio 500ml: 520202959B - scadenza Luglio 2006
- Latte Mio 370 mcg/l: 507602959C BBE - scadenza Marzo 2006