R: Un miliardo di persone/un passo indietro...

Caro Raimondo,

a mio parere non si è andati fuori tema, ma forse invece di discutere
pacatamente si è litigato. Ecco, questa sarebbe la cosa da evitare. In
questa lista di discussione possono esserci opinioni diverse (anzi è
auspicabile) ma non bisognerebbe mai usare toni eccessivamente polemici.
Ritengo che ciò sia successo. Si badi bene, anche io mi sento responsabile
di questo scadimento ma per carattere sono portato alla polemica.

> sono entrato in questa mailinglist da non molto tempo e non mi sono mai
> preoccupato di sapere quali sono le motivazioni e le regole di questa
> realtà... immagino che sia qualcosa che  vuole essere legata al consumo
> critico, penso che però  ricordare quali sono gli argomenti non farà male,
> al massimo chi già li conosce eviterà di rileggerseli.

Questo però è grave :-). C'è una policy della lista che si chiede a tutti di
leggere.

> altra cosa che vorrei capire, e che è uscita con la storia dei mondiali di
> calcio, è se per seguire questa mailinglist bisogna essere persone
> coerenti al 100%, 0 (zero)incertezze, e con fede dogmatica. mi auguro di
> no, e che lo "spazio" che viene dedicato a questi argomenti sia estraneo
>(o superiore)a certi argomenti come la religione, la fede politica, la fede
>calcistica ecc ecc (certo non devono trovare spazio quei soggetti che fanno
>riferimento al nazifascismo e al razzismo).

In una lista di discussione c'è un po’ di tutto, ma credo che sia legittimo
che ognuno di noi abbia una sua idea di cosa sia corretto e cosa no.
L'importante è confrontarsi serenamente.

> [...]
> sento
> di fargli delle scenate o di condannarlo, semplicemente se ce ne fosse la
> possibilità gli proporrei il mio punto di vista, ma senza assalirlo. Poi
> magari c'è chi fuma (chi compra vota? chi fuma decide di votare per degli
> assassini) o si fa le canne (questa volta si vota per degli assassini
> mafiosi) e critica chi magari beve coca-cola.
> Peggio ancora è vedere distruggere negozi e auto da mandrie di ragazzi
> "incapucciati" che fumano, si fanno le canne, bevono cocacola, e che sono

Scusami, ma su questo ragionamento non ti seguo e neanche lo condivido
tanto.
Se a mio parere un comportamento di consumo danneggia o non è coerente con
quello che penso, credo sia giusto esprimere la propria opinione e cercare
di convincere l'altro che non va bene. Questa per me non è aggressione ma
tentare di innalzare il livello della discussione.
Personalmente non capisco cosa c'entrino gli incappucciati con i nostri
discorsi, scusami se mi permetto, ma mi sembra pura demagogia.

> Ho esagerato?
> Raimondo

Hai espresso la tua opinione.

Francesco