Re: controllo delle nascite

ciao

il problema demografico è un problema? Me lo chiedo, ma ho idee discordanti.

Francesco Gesualdi, che ho ascoltato l'anno scorso alla presentazione del suo libro sulla decrescita, rispose ad una domanda su questo tema dicendo che non ha preso in considerazione questo aspetto perchè, secondo lui, significa scaricare ancora una volta delle responsabilità sui popoli del sud del mondo.
In pratica sarebbe una giustificazione per non cominciare noi a decrescere e a consumare meno (molto meno).

Se un americano o un europeo consumano 10 o 20 volte un indiano o un etiope, la questione si sposta, secondo me, sul fatto che noi consumiamo troppo, più che sul fatto che siamo troppi.

Per quello che può valere, e qui rispondo a nicoletta, posso dire che tra i vari numeri messi insieme nella campagna bilanci di giustizia si vede che gli aderenti hanno un numero di figli pro capite superiore alla media nazionale e nonostante questo hanno consumi inferiori del 20-25% rispetto alla media. "Nonostante" le scelte di consumo critico.

Si può essere consumatori critici anche con dei figli. Anzi, è probabile che loro ci aiutino ogni giorno a rimotivare e rafforzare le nostre scelte. E soprattutto si può dimostrare che è possibile fare scelte controcorrente anche avendo famiglie, lavori e vite "normali".

Ciao a tutti
(e auguri a nicoletta :-)) )

patrizio