La mia spesa per la Pace. Primo Rapporto sull'Equo in Italia

Rilasciato il primo Rapporto sulla diffusione dei punti vendita del commercio equo e solidale in Italia

Hanno aderito alla Campagna "La mia spesa per la Pace"
3803 persone di 747 Comuni e 148 gruppi di sostegno locale

A partire dal giugno 2004 la campagna "La mia spesa per la Pace" ha dato il via ad un lavoro di ricerca e monitoraggio delle botteghe del Commercio Equo e Solidale in Italia.

L'iniziativa, che prende il nome di "CensimEQUO", vuole cercare di predisporre e mantenere un elenco veramente aggiornato delle botteghe del commercio equo in Italia

Con soddisfazione annunciamo oggi di avere rilasciato il primo Rapporto annuale sulla diffusione dei punti vendita dei prodotti del Commercio Equo e Solidale in Italia. Il Rapporto non fa altro che “fotografare” la situazione risultante al 31 dicembre 2006 in modo da fornire un “punto zero del CensimEquo” che consentirà negli anni a venire di seguire nel dettaglio l’evoluzione della presenza dei punti vendita in Italia.

Per altro la registrazione dei dati è stata impostata in modo da potere correggere a posteriori eventuali errori od omissioni aggiornando nel tempo il quadro risultante in modo da renderlo al massimo grado aderente alla realtà. E’ questo il motivo per cui il rapporto presenta una data di Edizione. Sul sito di “La mia spesa per la Pace” viene messa a disposizione l’edizione più aggiornata.

Il Rapporto è disponibile all'indirizzo

http://www.lamiaspesaperlapace.it/commercio_equo/rapporti_annuali/rapporti_annuali.htm

e contiene oltre agli indirizzi delle 629 botteghe censite, un'analisi in termini di distribuzione delle botteghe per Regione e per Provincia e di numero di botteghe per abitante.

Per evidenti motivi, nonostante la cura e gli sforzi investiti nell’iniziativa, è praticamente sicuro che tra i dati vi siano errori ed omissioni. Si invitano quindi tutti i soggetti implicati nel mondo dell’equosolidale a far pervenire osservazioni e segnalazioni relativi ai dati, confermandoli o segnalando le necessarie modifiche.

Intanto il CensimEQUO prosegue il suo monitoraggio: tutti i dati aggiornati sono disponibili all'indirizzo:

http://www.lamiaspesaperlapace.it/censimequo.htm

e saranno mantenuti per i prossimi anni.

Informiamo  infine della nostra disponibilità a fornire su richiesta elenchi di dati relativi a botteghe, in uno dei principali formati (testo, foglio elettronico, database, ecc.).

Campagna "La mia spesa per la Pace"

info at lamiaspesaperlapace.it
www.lamiaspesaperlapace.it
Tel. e fax 029024617 - Cell. 3486502703