Re: richiesta all'amministratore dell'analisi dell'acqua

L’acquedotto risponde della qualita’ dell’acqua fino al contatore del condominio, mentre dal contatore ai punti di prelievo domestici la responsabilita’ ricade sugli amministratori.
Le tubature condominiali non sono l’unica insidia, anche se la piu’ seria (in condomini vetusti e’ molto difficile sostituirli e non sempre il tracciato e’ documentato). E’ bene informarsi prima  se nell’edificio sono installati un’autoclave (spinge l’acqua ai piani piu’ alti) e un addolcitore (abbatte la quantita’ di calcare presente nell’acqua). Entrambi, se non ricevono la giusta manutenzione, possono essere fonte di contaminazione batterica. Se e’ stato installato un addolcitore a scambio ionico, che deve comunque rispondere ai requisiti previsti dal D.M. 21 dicembre 1990, n. 443, il pericolo puo’ venire dal cloruro di sodio che il filtro cede all’acqua in sostituzione di magnesio e calcio (se l’apparecchio non e’ ben tarato, si puo’ arrivare a bere un’acqua totalmente demineralizzata, caso non infrequente).

Le analisi dell’acqua al rubinetto sono a pagamento. Ci si puo’ rivolgere all’Asl, ma per loro stessa ammissione i tempi sono lunghi e il costo il triplo di quello di mercato. Poiche’ mi trovo nella disgraziata situazione di dover bere acqua buona al contatore ma passata attraverso un’autoclave e un addolcitore, mi sono decisa a farla analizzare.
Mi sono procurata l’elenco dei laboratori di analisi iscritti nel registro della mia regione (credo di averlo trovato sul loro sito) e ne ho selezionati alcuni. Il consiglio che ho ricevuto e’ di fare tre prelievi (autoclave, addolcitore, rubinetto) restringendo la gamma dei parametri forniti dall’acquedotto per escludere quelli che sicuramente non varierebbero. Ecco quelli indispensabili:

PARAMETRI CHIMICO-FISICI:
Colore, odore, sapore, torbidita’, conduttivita’, concentrazione ioni idrogeno, durezza, cloruri nitriti, nitrati, alluminio, ammonio, ferro, piombo, rame, zinco, calcio, sodio.
PARAMETRI BATTERIOLOGICI:
Conteggio delle colonie a 22°C e 37°C, batteri coliformi a 37°C, escherichia coli, enterococchi, clostridium perfringens

Sto ancora raccogliendo i preventivi, non so ancora quantificare i costi. Il consiglio di amministrazione della cooperativa in cui abito ha deciso di accollarsi la spesa (tenete conto che con le nuove leggi gli amministratori rischiano pesanti sanzioni pecuniarie se non vigilano come dovrebbero). Provate sempre a convincerli che fare un'analisi, anche in assenza di filtri e autoclave, va nel loro interesse e nell'interesse dei condomini che,  una volta appurato che l'acqua potabile e' buona, piu' facilmente rinuncerebbero a quella in bottiglia (via spese di acquisto e di trasporto). E' cosi' che si preserva la nostra acqua pubblica, facendo crescere consumo, interesse e attenzione.

Non sono convinta che la bottiglia fornisca piu’ garanzie delle tubature domestiche, basti pensare alle acque che sono state ritirate dal commercio la volta in cui un pretore ha deciso di guardarci dentro, senza contare il fatto che le etichette raccontano lo stato del prelievo a monte e dovrebbero indicare (ma quante lo fanno?) se per eliminare gli eccessi di arsenico, manganese, zolfo e ferro, per rimanere nei parametri stabiliti dall’OMS, cosa tutt’altro che facile per alcune acque, sia stato effettuato un trattamento con aria arricchita con ozono, che lascia residui nell’acqua (procedimento indispensabile pena l’uscita dal commercio).

In questo momento sto bevendo acqua attinta alle fontanelle pubbliche. E’ la soluzione migliore in caso di dubbio. Se ho altre notizie, vi aggiorno.
Ciao.
Ersilia