Piazze dell'Economia Solidale al Centro Antico di Napoli



Questo è il comunicato stampa, vi prego di farlo girare agli organi di informazione.

Grazie.

Vittorio

 

 

LA PRIMA VOLTA DELLE PIAZZE DELL'ECONOMIA SOLIDALE AL CENTRO ANTICO DI NAPOLI

 

Giovedì 27 maggio 2010 c'è il primo appuntamento al Centro Antico di Napoli con le “Piazze dell'economia solidale” organizzato dal Distretto di economia solidale “Partenope Solidale” e dal Comitato Diritti - Salute e Ambiente del Centro Storico, con l'adesione della Seconda Municipalità.

Questa settimana il mercatino verrà allestito dalle 16.00 alle 20.00 nella zona antistante la Basilica di Santa Chiara, con ingresso da Via Benedetto Croce.

Ci saranno bancarelle di artigiani e produttori biologici, ricche di oggettistica e prodotti alimentari, con frutta fresca e verdura di stagione. Sarà inoltre possibile visitare stand di gruppi di acquisto solidale, associazioni e cooperative, dove fermarsi per discutere e informarsi su tematiche ambientali, sui problemi della comunità locali e su possibili modelli di vita e di consumo alternativi a quelli esistenti. Chi vorrà potrà seguire la preparazione della cagliata e/o ascoltare Biagio Accardi con “CANTU E CUNTO” che presenta  uno spettacolo realizzato con le tecniche dei cantastorie, figura tradizionale della cultura popolare, che si spostava nelle piazze e raccontava con il canto una storia o una leggenda che spesso era attualizzata. Lo spettacolo è un viaggio attraverso la musica e i racconti che accompagnavano l’uomo in  un contesto rurale che ormai sta scomparendo ...   La musica e i racconti cullavano l’uomo bimbo con le melodie delle ninne nanne, dava ritmo alle sue fiabe e usciva per strada  con lui rallegrando i giochi con le filastrocche. La musica esprimeva i dolori del cuore e le fatiche dei campi, la rabbia e le oppressioni di tutto il popolo del sud.    

Una piccola area ristoro sarà allestita per dare la possibilità di gustare i prodotti preparati dai partecipanti.

Inoltre un punto informativo a cura del Comitato Diritti – Salute e Ambiente dove poter firmare i tre referendum a favore dell’acqua pubblica e conoscere le attività svolte dal Comitato nel corso dell’ultimo anno.

Si potrà tentare la fortuna partecipando alla “riffa solidale” e vincere una scelta dei prodotti in vendita sulle bancarelle.

Le piazze dell'economia solidale” si propongono come appuntamento fisso settimanale in siti caratteristici della città, in cui da tempo sono presenti gruppi di base impegnati “dal basso” a costruire forme di riappropriazione di spazi pubblici abbandonati o poco “curati”. Sono previsti 12 appuntamenti fissi settimanali in “piazze” dove “fare la spesa”, trovando offerte variegate e convenienti di prodotti biologici di stagione, apprezzare le bellezze del posto, assistere a piccoli momenti di intrattenimento e ...., soprattutto, fermarsi a conoscersi e chiacchierare. Il Distretto di economia solidale “Partenope Solidale” organizza il ciclo di manifestazioni in collaborazione con il Comitato Spazio pubblico di Scampia, il Comitato Diritti Ambiente Salute “Centro storico”, il Coordinamento Parco Case Puntellate e il Coordinamento Parco Sociale Ventaglieri, con l'adesione della Seconda, Quinta e Ottava Municipalità.

 

Allegato Rimosso