Re: prodotti fai da te



Dovrei avere tutte le "bottiglie-cadavere" dei prodotti acquistati in passato e mai più usati, certamente una si presterà all'uso. Grazie!

Il giorno 24 febbraio 2012 13:54, Laura Arduini <larduini at gmail.com> ha scritto:
Ops scusa dovevo dirlo
Devi trovare una bottiglietta con uno spruzzino (magari compri l'ultimo deodorante per la bottiglia, io ne ho un paio Weleda che tra l'altro sono buonissimi)
E' liquido. In teoria l'alone potrebbe esserci, ma a me è successo qualche volta solo d'estate (il nero si porta di meno, d'estate)
ciao

Il giorno 24 febbraio 2012 13:10, Roberta Russo <rss.rbrt at gmail.com> ha scritto:

Ah, ok :) ottimo!
 
Grazie Laura, per la ricetta del deodorante in particolare... ma si conserva in barattolo? Che consistenza ha? Lascia aloni sui capi neri?

Il giorno 24 febbraio 2012 10:33, amalia.navoni <amalia.navoni at fastwebnet.it> ha scritto:

A dire la verità, Roberta,  ho fatto il detersivo per sporco resistente senza pomice e senza soda perché non le avevo in casa e funziona lo stesso. Ho scritto la ricetta integrale.

Ciao amalia

Da: consumocritico-request at peacelink.it [mailto:consumocritico-request at peacelink.it] Per conto di Roberta Russo
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 23:36
A: consumocritico at peacelink.it
Oggetto: Re: prodotti fai da te

 

Ricette fantastiche Amalia, grazie. Ma per pomice cosa si intende? Dove la trovo? E la soda... caustica commerciale o acqua e cenere?

Io sto provando come saponi per l'igiene personale equo solidali le noci del sapone. Economiche, buona resa, non proprio a chilometri zero (vengono dall'India) ma certo ecologicissime ed eque sul serio. Si posso adoperare per tutto ma io le preferisco nell'igiene della persona.

Per qualcuno che l'aveva chiesto prima... per "base pasta argilla bianca" intendevo che l'argilla bianca funge un po' da "base" del prodotto finito, mi sono espressa poco chiaramente.

Il giorno 23 febbraio 2012 19:42, lucianoluca.pasetti at libero.it <lucianoluca.pasetti at libero.it> ha scritto:

grande Amalia!!la ricetta del detersivo per lavastoviglie é anche scritta sugli opuscoli che insegnano l'auto-produzione,in vendita nelle botteghe del mercato equo e solidale!!

----Messaggio originale----
Da: amalia.navoni at fastwebnet.it
Data: 23/02/2012 19.08
A: <consumocritico at peacelink.it>
Ogg: R: prodotti fai da te

 

Ecco subito altre ricette fai da te

Amalia navoni

DETERSIVI FATTI IN CASA                                                                            Da parecchi mesi sto usando i detersivi suggeritimi da varie fonti ( amiche, Internet , libro La rivoluzione dei dettagli di Marinella Correggia ediz Feltrinelli).

I più semplici sono:

PER  PAVIMENTI non porosi (piastrelle, parquet verniciato, marmo lucidato)
versare 30-40 grammi di Bicarbonato di sodio ( Solvay) – uguale a 10 cucchiaini – in un litro di acqua                                                                                                                                                                                       

PER  PIATTI E LAVASTOVIGLIE                                                                                                            - 200 g sale grosso  - 100 g aceto bianco   - 400 g acqua         - 3 limoni con buccia tagliati a pezzetti                                                                                                                                   Mettere i limoni e il sale nel frullatore e tritare per 20 secondi. Mettere sul fuoco e aggiungere l’acqua e l’aceto facendo bollire per circa 15 minuti sbattendo con una frusta. Conservare in barattolo di vetro.                                                                                                                                  Dosi: due cucchiai nella vaschetta della lavastoviglie (il brillantante lo si può sostituire con l’aceto e il sale per lavastoviglie con sale grosso da cucina).                                                                             Per lavaggi a mano: quanto basta sulla spugna.

PER  VETRI  SPECCHI   PIASTRELLE BAGNI E CUCINA
Mettere in una bottiglia con spruzzatore        250 ml acqua    100 ml alcool     100 ml aceto bianco  e tre gocce di liquido per stoviglie

Spruzzare il liquido, in piccola quantità, sulla superficie da pulire, quindi asciugare strofinando con un panno asciutto o meglio con carta di giornale.

PER   SANITARI, LAVELLI IN ACCIAIO O CERAMICA, FORMICA, SUPERFICI SMALTATE
Sapone di Marsiglia (strofinarne un po' sullo straccetto); il risciacquo è facilissimo.

PER SPORCO RESISTENTE  (cappa, fornelli, sporco vecchio, piatto doccia)                                   preparare una polvere detergente mescolando, in un barattolo di vetro con coperchio ermetico, 2 cucchiai di argilla bianca, un cucchiaio di pomice, un cucchiaio di soda e dieci gocce di olio essenziale di bergamotto. Si usa come una comune polvere abrasiva ed è ottima anche come detergente battericida per sanitari.

COME ANTICALCARE E LUCIDANTE        USARE  ACETO BIANCO.

 

 

Da: consumocritico-request at peacelink.it [mailto:consumocritico-request at peacelink.it] Per conto di Roberta Russo
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012 15:32
A: consumocritico
Oggetto: prodotti fai da te

 

Buonasera a tutt*. Pur acquistando sempre meno da grossi circuiti ed evitando sistematicamente la GDO qualcosa mi si impone. Ragion per cui - sopraffatta dalla responsabilità di ogni microminch*ata e dalla scarsezza delle risorse economiche - ho deciso di cercare tutte le ricette possibili per i prodotti "fai da te". Ne condivido un paio reperite in rete e "riaggiustate" sperando in uno scambio. Ciao a tutt*!

 

DENTIFRICIO, Ricetta base:

- base pasta di argilla bianca reperibile in erboristeria fisica e online,

- bicarbonato,

- foglie trite di salvia/timo/menta,

- qualche goccia di essenza (o olio essenziale) del gusto preferito.

[Si conserva in barattolo]

 

COLLUTTORIO (1/2 litro, misura standard della bottiglia riutilizzata):

- 1/2 l d'acqua,

- 250 gocce di idroglicerico di propoli senza alcool reperibile in erboristeria fisica e online,

- 25 gocce di essenza (o olio essenziale) di menta,     

- 25     "      "       "             "          "             di eucalipto

(i componenti degli ultimi due elementi sono sostituibili con chiodi di garofano, tea three, limone, prezzemolo, ecc.)

 

FUNZIONANO BENE :)