la disobbedienza di Ippocrate

LA DISOBBEDIENZA DI IPPOCRATE

Roma, 29 novembre 2010

Dal testo moderno del giuramento di Ippocrate:
“Consapevole dell' importanza e della solennità dell' atto che compio
e dell' impegno che assumo, giuro: di esercitare la medicina in libertà
e indipendenza di giudizio e di comportamento; di perseguire come scopi
esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e
psichica dell’uomo e il sollievo della sofferenza; […]; di attenermi
alla mia attività ai principi etici della solidarietà umana; […]; di
curare tutti i miei pazienti con eguale scrupolo e impegno
indipendentemente dai sentimenti che essi mi ispirano e prescindendo da
ogni differenza di razza, religione, nazionalità condizione sociale e
ideologia politica; di prestare assistenza d' urgenza a qualsiasi
infermo che ne abbisogni”.

Il comportamento del medico che ha soccorso un migrante egiziano che si
era sentito male durante la protesta sulla torre della ex Carlo Erba è
stato semplicemente coerente con il giuramento di Ippocrate. Eppure ora
è indagato dalla questura per favoreggiamento dell’immigrazione
clandestina perché, dopo la degenza in ospedale, lo stesso medico ha
firmato le dimissioni del migrante in quanto, in base alle condizioni
cliniche, non c’erano motivi per trattenerlo in ospedale.

La decisione della questura ha tutto il sapore di un provvedimento che
tende da una parte a screditare l’operato di un medico coerente con
quanto ha giurato e, dall’altra, a indurre i medici a pensarci più di
una volta prima di occuparsi della salute dei migranti, specialmente se
ritenuti dei clandestini secondo la legge vigente.

Il Partito Umanista ritiene ciò che è accaduto come il frutto del clima
razzista alimentato da chi oggi governa il paese e sostiene tutti i
cittadini che, nonostante le intimidazioni, disobbediscono
semplicemente agendo con coerenza.

PARTITO UMANISTA
www.partitoumanista.it
info at partitoumanista.it