Iraq. Ipb a Rai News 24: avvieremo formale richiesta di inchiesta internazionale



Speriamo che l'inchiesta promossa dall'Ipb e RaiNews24 abbia un respiro europeo. Stando a quello che ci diceva ieri Mohammed Tareq Al Deraji, direttore del centro diritti umani di Fallujah durante una assemblea molto partecipata, l'Italia viene considerata un pò da tutti "l'Italietta". Grazie anche a Felice Mometti per avere messo al centro il problema delle lobbies industriali-militari.

Roma, 7 dicembre 2005
Il presidente della sezione italiana dell'International Peace Bureau (Ipb), Fulgida Barattoni, ha annunciato in un'intervista concessa a RaiNews24 l'avvio di una richiesta formale di commissione internazionale per accertare se nella battaglia di Fallujah l'esercito statunitense abbia commesso un crimine di guerra utilizzando proiettili al fosforo bianco.

L'Ipb - fondata nel 1892 e Premio Nobel per la pace nel 1910 - attiverà nei prossimi giorni le strutture delle 256 ong associate e operanti in sessanta Pasei per chiedere ai rispettivi governi nazionali l'apertura di una formale procedura di inchiesta internazionale per crimini di guerra da sottoporre all'Onu, di cui l'Ipb è consulente per il settore disarmo.