Incidente sottomarino nucleare inglese



Ne approfitto per darvi informazione sugli accordi Italia-USA-UE

Nel 1960 il Governo italiano, nella persona di A. Segni e il Governo degli Stati Uniti d’America, nella persona di J D Zellerbach, firmano l’ ACCORDO PER LA COOPERAZIONE NELL' IMPIEGO DELL' ENERGIA ATOMICA A SCOPO DI RECIPROCA DIFESA, in quanto si considerava che la loro reciproca sicurezza e difesa richiedeva che essi fossero preparati ad affrontare le contingenze di una guerra atomica. In questo accordo si legge fra l’altro: - Per "informazioni classificate" si intendono informazioni, dati, materiali, servizi ed ogni altro elemento con la classificazione di sicurezza di "Riservatissimo" o di gradi più alti applicata nel quadro delle leggi e dei regolamenti sia dell'Italia che degli Stati Uniti d'America, ivi incluse quelle designate dal Governo degli Stati Uniti come "Dati Riservati" o "Dati già Riservati" e quelle designate dal Governo italiano come "Riservato Atomico" o "Riservatissimo Atomico" -.
http://www.lcnp.org/disarmament/npt/US-Italyagreement.pdf

Oltre all’accordo per la cooperazione nell’impiego dell’energia atomica a scopo di reciproca difesa (Agreements for Cooperation on the Uses of Atomic Energy for Mutual Defense Purposes) siglato dall’ Italia il 3-12-1960, vi è il "Programma di cooperazione (Program of Cooperation)" in cui si stabiliscono le unita' speciali del Paese ospitante che si devono addestrare all'uso eventuale delle armi nucleari e i tipi di armi che gli USA assegnano all'uso delle forze del Paese ospitante, e l’"Accordo sui depositi nucleari (Stockpile Agreement)" ugualmente segreto. In questo accordo viene indicata la locazione dei depositi nucleari, la ripartizione dei costi e si stabilisce che le armi nucleari devono essere custodite da unita' americane, mentre la sicurezza esterna dei depositi deve essere garantita dalle forze del Paese ospitante.

U.S. Nuclear Weapons in Europe
A Review of Post-Cold War Policy, Force Levels, and War Planning

http://www.nrdc.org/nuclear/euro/euro.pdf
http://www.nrdc.org/nuclear/euro/euro_pt1.pdf

Gb, incidente a sottomarino nucleare: morti 2 marinai
Navigava nelle acque dell'Artico, dove stava compiendo delle esercitazioni, quando si è verificata un'avaria al sistema di condizionamento dell'aria. Lo riferisce il ministero della Difesa britannico
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.820862932

Oxygen device sparked sub blast
An explosion on a submarine which killed two British sailors was caused by an emergency oxygen device, the US military has said.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/england/6478127.stm

Two sailors killed on submarine
Two British sailors have died in an accident on a nuclear submarine
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/england/6476959.stm

Nuclear sub docks in Southampton
For the first time in six years a nuclear submarine has docked in Southampton's commercial port.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/england/hampshire/5230646.stm

Two sailors killed in accident aboard Royal Navy Submarine
http://royalnavy.mod.uk/server/show/ConWebDoc.8497