03-09 AGOSTO 2008, VICENZA, BRESCIA, GHEDI E AVIANO: «HIROSHIMA E NAGASAKI, UNA FERITA ANCORA APERTA»



Fonte: www.grillonews.it


03-09 AGOSTO 2008, VICENZA, BRESCIA, GHEDI E AVIANO: «HIROSHIMA E NAGASAKI, UNA FERITA ANCORA APERTA»

[Beati i Costruttori di Pace . 20.07.08] Ad agosto può succedere di tutto; sembra che tutto si fermi, almeno da noi. Ad agosto sono state prese decisioni gravi, in particolare riguardo al nucleare: le bombe di Hiroshima e Nagasaki, ma anche l'installazione degli Euromissili. Proponiamo di seguito il programma completo delle iniziative che si svolgeranno dal 3 al 9 agosto 2008 a Vicenza, Brescia, Ghedi (Bs) e Aviano (Pn) in ricordo delle atomiche esplose su Hiroshima e Nagasaki nell'agosto 1945.

Ad agosto può succedere di tutto; sembra che tutto si fermi, almeno da noi. Ad agosto sono state prese decisioni gravi, in particolare riguardo al nucleare: le bombe di Hiroshima e Nagasaki, ma anche l'installazione degli Euromissili. Ad agosto può succedere anche che continui l'impegno per la pace, proprio perché quella memoria del 6 e 9 agosto ha lasciato una ferita che ancora non è stata rimarginata, anzi!

Il nucleare ha sempre pesato come un ricatto e un pericolo grande per tutta l'umanità. Oggi c'è un ritorno al nucleare sia per ridisegnare gli equilibri internazionali, sia per compiere scelte che tolgono spazi ed energie alle democrazie dei vari paesi.

Il sistema di potenza attuale fa acqua da tutte le parti; rende sempre più difficile la possibilità di vita; attenta alla convivenza planetaria. Il nucleare rimane il fulcro di questo sistema. Per questo c'è un grande sforzo a livello mondiale per superare questo handicap dell'umanità. Sono tante le organizzazioni che stanno operando perchè il pianeta intero venga liberato da tutte le bombe atomiche e anche dalle centrali nucleari, sempre più improponibili per risolvere i problemi energetici, nonostante la forte lobby che le sponsorizza ovunque, anche in Italia.

Come Associazione, assieme a tantissimi Comuni italiani, siamo collegati con l'Associazione dei Sindaci per la pace (Mayors for peace) presieduta dal sindaco di Hiroshima. Giorgio La Pira, più di 50 anni fa aveva rivendicato a tutte le città il diritto di essere soggetto politico di pace per contrastare la minaccia nucleare. Proprio in questi giorni abbiamo avuto conferma dagli USA che le atomiche stipate nel sito dell'aeroporto di Ghedi non sono «custodite in sicurezza».

Quest'anno abbiamo anche depositato in Parlamento le firme per la legge di iniziativa popolare perché l'Italia sia Paese libero da armi nucleari. Abbiamo davanti un grande lavoro politico per raggiungere questo risultato, come prima tappa essenziale per proseguire la strada del disarmo.

Assieme a Ghedi e Aviano abbiamo scelto Vicenza come città simbolo in Italia per lottare contro l'attuale processo di riorganizzazione del complesso militare-industriale, che trova nel progetto della nuova base Dal Molin uno dei punti forza. Abbiamo scelto momenti di riflessione e di dibattito, ma anche momenti di spettacolo per partecipare anche con le nostre emozioni e sentimenti.

Facciamo un invito alla partecipazione di tutte le persone che ritengono importante mantenere forte la fiducia nel futuro con un costante e gioioso impegno per la nonviolenza e la pace.

Proponiamo di seguito il programma completo delle iniziative che si svolgeranno dal 3 al 9 agosto 2008 a Vicenza, Brescia, Ghedi (Bs) e Aviano (Pn) in ricordo delle atomiche esplose su Hiroshima e Nagasaki nell'agosto 1945: http://it.wikipedia.org/wiki/Bombardamento_atomico_di_Hiroshima_e_Nagasaki

Programma

Domenica 3 agosto 2008
Vicenza, ore 16.30 - Partenza da Piazza Matteotti
Biciclettata ai siti militari statunitensi: Base Pluto Longare - Tormeno Fontega - Caserma Ederle - Dal Molin, con conclusione conviviale.

Martedì 5 agosto 2008
Brescia ore 21 - Piazza San Francesco
Einstein aveva ragione
Spettacolo di e con Beppe Casales

Mercoledì 6 agosto 2008
Ghedi (BS), ore 8.15 - Davanti all'aeroporto militare
Commemorazione di Hiroshima con presenza dei gonfaloni degli Enti Locali

Vicenza, ore 18.15 - Piazza Matteotti
Preghiera ecumenica

Vicenza, ore 21.00 - Piazza Matteotti
Pace per vivere: dialogo tra Gandhi e Einstein
Spettacolo di Nuvola de Capua, in omaggio a Carlo Rivolta

Giovedì 7 agosto 2008
Vicenza, ore 18.15 - Piazza Matteotti
Percorsi possibili e realistici per fermare la costruzione della nuova base al Dal Molin - Tavola rotonda. Sono stati invitati: Achille Variati (Sindaco di Vicenza), On. Federica Mogherini (segretaria Commissione Difesa), On. Fabio Evangelisti (Commissione Esteri)

Vicenza, ore 21 - Piazza Matteotti
Stupido Risiko - Una geografia di guerra
Spettacolo di Patrizia Pasqui con Mario Spallino - in collaborazione con Emergency

Venerdì 8 agosto 2008
Vicenza, ore 18.15 - Piazza Matteotti
«Il ritorno del nucleare», tavola rotonda con Gianni Tamino e Gianni Mattioli

Vicenza, ore 21 - Piazza Matteotti
Lu Santo Jullare Françesco
Spettacolo di Dario Fo con Mario Pirovano

Sabato 9 agosto 2008
Aviano, ore 11 - Davanti alla base militare statunitense
Commemorazione di Nagasaki
con presenza dei gonfaloni degli Enti Locali.

Nei giorni 6-7-8-9 agosto dalle 7.30 alle 13.30 il Gruppo Presenza Longare sosterà in sit-in permanente davanti alla base Pluto di Longare.


Le iniziative che si svolgeranno a Vicenza godranno del Patrocinio e della collaborazione del Comune di Vicenza e sono copromosse da: Acli, Casa per la Pace, Chiesa Evangelica Metodista di Vicenza, Comitato Più Democrazia e Partecipazione, Comunità Papa Giovanni XXIII, Coordinamento dei Comitati, Donne in rete per la Pace, Emergency, Equistiamo, Famiglie per la Pace, Granello di Senape, Gruppo Presenza Longare, Legambiente, MIR, Movimento Gocce di Giustizia, Movimento Nonviolento, Operatori Sanitari per la Pace, Pax Christi, Presidio Permanente "No Dal Molin", Rete Lilliput...