G.B.: BBC PUBBLICA ANNUNCIO DA TRASMETTERE IN CASO DI ATTACCO NUCLEARE



(ASCA-AFP) - Londra, 3 ott - L'emittente londinese Bbc aveva intenzione di trasmettere, in caso di attacco nucleare, un messaggio registrato nei propri studi e scritto insieme al governo bitannico. Nel testo, redatto negli Anni Settanta, vengono date alla popolazione precise istruzioni su cosa fare in caso di una guerra nucleare.

State calmi, rimanete all'interno delle vostre abitazioni, conservate cibo e acqua. Sono solo alcune delle raccomandazioni che il servizio di telecomunicazioni aveva registrato durante la Guerra Fredda con la Russia e che dovevano essere trasmesse dall'emittente ogni due ore tra il 1973 e il 1975.

''Questo Paese e' stato attaccato da armi atomiche. Le vie di comunicazione sono state interrotte. Il numero di vittime e l'entita' dei danni non sono ancora stati accertati''.

Inizia cosi' il messaggio divulgato oggi dagli Archivi nazionali.

''Ricordate, non c'e' niente di piu' pericoloso che tentare di scappare. Lasciando le vostre case sarete esposti a un pericolo piu' grande: piogge radioattive seguite alle esplosioni nucleari, molto piu' dannose in caso di esposizione diretta all'aria aperta'', indica l'annuncio.

Il testo e' stato pubblicato insieme ad alcune lettere tra i dipartimenti governativi e i responsabili della tv pubblica britannica in cui vengono rilevati dibattiti su come garantirsi che la persona incaricata di leggere il messaggio sia autorevole e rassicurante.