La forza della Nonviolenza





-------- Messaggio Originale --------



Milano 17.18.19 ottobre 2008 Forum Umanista Europeo
*LA FORZA DELLA NONVIOLENZA*

img_2343.jpg*Si è svolto a Milano il 17.18.19 ottobre scorso il Forum Umanista Europeo, in tre giorni 27 conferenze/tavole rotonde, 16 tavoli di lavoro, proiezione di sei video inchieste e cortometraggi, laboratori, testimonianze, spettacoli ed esposizioni di artisti vari che hanno visto come argomento di discussione, interscambio ed espressione la Nonviolenza. 10.000 ingressi in tre giorni, partecipanti intervenuti da 63 Paesi, 187 associazioni e migliaia di persone impegnate nel mondo del pacifismo e del volontariato. *


*Link al video
* <http://www.pressenza.org/site/Per%20vedere%20il%20video:%20http://video.google.it/videoplay?docid=4819410999595197114&q=source:013332551791666988628&hl=it>

Al Forum, promosso da più di 50 associazioni di volontariato europee, i popoli d'Europa si sono incontrati per lavorare alla costruzione di un’Europa aperta al futuro, diversa, accogliente, nonviolenta e solidale, capace di aprire i nuovi orizzonti e i nuovi cammini che l’essere umano ha bisogno di percorrere per dare il proprio apporto alla nascita di una Nazione Umana Universale.

All’evento hanno aderito e partecipato personaggi della cultura, della politica e dello spettacolo tra questi i Premi Nobel, Dario Fo e Noam Chomsky, gli europarlamentari: Luisa Morgatini, Vittorio Agnolotto e Giulietto Chiesa, gli attori: Giorgio Albertazzi, Ottavia Piccolo, Claudia Gerini, Lella Costa e Lucia Sardo e tanti altri ancora, scienziati, giornalisti, comici, cantanti e sportivi.

Molteplici le tematiche affrontate, dall’economia ai diritti umani, la pace, i diritti umani e la religiosità. Alcuni appuntamenti significativi sono stati: la tavola rotonda sul ruolo dell’Europa contro la guerra nucleare, la conferenza sulla soluzione nonviolenta al conflitto Palestina/Israele alla quale è intervenuta Luisa Morgantini, Vice presidente del Parlamento Europeo e la conferenza: Oltre la giustizia, al di la' della vendetta nella quale si sono alternate le testimonianze di chi ha trasformato il dolore in impegno sociale e nuova umanità, tra queste hanno commosso la platea quelle di Giovanni Impastato fratello di Peppino, Pina Maisano Grassi, vedova di Libero Grassi, ucciso nel 1991 dalla mafia e di Manuela Dviri Vitali Norsa che si batte per una soluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese nonostante il figlio ventiseienne Yonathan, che prestava servizio nell'esercito israeliano, sia stato ucciso durante un conflitto con gli Hezbollah.

Il forum è stato anche l’occasione per annunciare la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza che comincerà in Nuova Zelanda il 2 Ottobre 2009, l’anniversario della nascita di Gandhi, dichiarato dalle Nazioni Unite “Giornata internazionale della Nonviolenza” e si concluderà sulle Ande, a Punta de Vacas ai piedi del monte Aconcagua, in Argentina, il 2 gennaio 2010. Durante questi 90 giorni, la marcia passerà per più di 90 paesi e 100 città di cinque continenti e coprirà una distanza di 160.000 km.

*Un po' di storia:* I Forum Umanisti iniziano nel 1993, con il Primo Forum Mondiale che si è svolto a Mosca il 7 Ottobre, il secondo nel 1994 a Città del Messico e il terzo nel 1995 a Santiago del Cile. Negli anni successivi si è avviato un processo di regionalizzazione. Vaste aree geografiche, nelle quali i popoli che lì risiedono condividono storia, tradizioni e cultura comuni, hanno cominciato ad assumere un'importanza crescente nel contesto più generale della mondializzazione. Si è reso quindi necessario l'incontro fra i popoli che convivono all'interno di queste grandi regioni e così hanno iniziato a svilupparsi i Forum Umanisti Regionali. In Europa il primo Forum Umanista, si è tenuto a Lisbona nel novembre 2006, preceduto dagli incontri di Madrid (1999), Praga (2003) e Budapest (2004). Nell'anno 2006 si sono realizzati il primo Forum Africano, il primo Forum Asiatico-Pacifico, il primo Forum Latino-Americano e il primo Forum Europeo. Nel 2007 a New York, si è svolto il primo Forum della regionale Nord Americana.


* Per ulteriori informazioni: www.humanistforum.eu <http://www.humanistforum.eu/>
*