L'apacifista Noa a Milano 11 agosto 2012 Castello Sforzesco ore 21.30

Ricevo e giro da ISM.
Segue documentazione su Noa.
Link per verifiche nei testi.

Jure Ellero

------- Segue messaggio inoltrato -------

L'assessore alla cultura del Comune di Milano, Stefano Boeri, ha invitato la cantante
israeliana Noa a Women for Expo.

Noa è una razzista sostenitrice di tutte le guerre israeliane compresa l'operazione Piombo
Fuso contro Gaza (27 dicembre 2008 - 18 gennaio 2009).

Che cosa è capace di dire e di scrivere la "pacifista" lo potete trovare all'indirizzo:
www.ism-italia.org/2011/10/il- caso-noa-come-la-fabbrica-del-falso-israeliana-trasforma-una-
ignobile-razzista-in-una-infame-pacifista

spedite una email a Stefano Boeri
assessore.boeri@comune.milano. it

Ad esempio:
Il suo invito a Noa per Women for expo è una infamia.
Noa è una razzista al servizio del governo israeliano.

RADUNO SABATO 11 AGOSTO ALLE 20 a LARGO CAIROLI (METRO CAIROLI)
Il concerto è a entrata libera alle ore 21.30 al castello sforsesco.
ANDIAMO TUTTI AD APPLAUDIRE ENTUSIASTICAMENTE NOA!!!!

ISM-Italia
www.ism-italia.org
info at ism-italia.org

=======================

1.

DICHIARAZIONI DI UNA PACIFISTA A LA STAMPA IL 23 luglio 2006

LA CANTANTE DI TEL AVIV, PACIFISTA DI SINISTRA, VICINA AI
MOVIMENTI PALESTINESI MA NON AI GUERRIGLIERI DEL LIBANO:
«VANNO COMBATTUTI, AL FRONTE NON INDOSSANO I GUANTI
BIANCHI»

Noa: «Nasrallah come Hitler»

23/7/2006 di Francesca Paci

La cantante israeliana Noa a TRIESTE.
«Hezbollah è uguale al nazismo, lo scriva. Bisogna cacciarli e liberare il
Libano come la Germania mezzo secolo fa».

Ospite alla terza edizione del premio giornalistico Mario Luchetta, la
cantante israeliana Noa, i lunghi capelli ondulati e una grinta potente
compressa nel corpo minuto, dedica la canzone «Shalom, shalom» ai
bambini vittime di tutte le guerre, a cominciare da quella che, ancora una
volta, coinvolge il suo paese. Prima di salire sul palco bacia i due figli Aieli di
5 anni ed Enea di 2 e si ferma qualche minuto a commentare le immagini
della distruzione che avanza da Beirut ad Haifa, dove vive la sua famiglia.

L´intellighenzia israeliana di sinistra è insolitamente schierata con il governo
nell'avventura libanese. Lei cosa ne pensa?

«Sono una militante pacifista da sempre critica con il mio paese
sull´occupazione dei territori palestinesi. Ma stavolta è diverso. Un conto è la
questione palestinese altra cosa Hezbollah. Difendevo il dialogo con Arafat,
sostengo Abu Mazen, mi batto da gennaio perché ci si confronti anche
con gli estremisti di Hamas, eletti dai palestinesi. Lì c´è una soluzione
possibile: due popoli e due stati.
Abbiamo avuto premier di superdestra tipo Bibi Netanyau e, come pacifisti, li
abbiamo combattuti duramente. In democrazia c´è la libertà di criticare
anche il primo ministro. Hezbollah è diverso. Un movimento nazista con il
solo scopo di distruggere me, i miei figli, i miei amici, perfino i due bambini
palestinesi uccisi ad Haifa. Non si può trattare con gli assassini».

Vuol dire che non c´è soluzione alla guerra?

«La guerra è atroce, sempre. Per questo io sostengo il cessate il fuoco da
ambo le parti. E canto per i libanesi vittime delle bombe come i palestinesi e
i miei connazionali. Basta sparare, basta immediatamente. Ma a una
condizione: ci restituiscano i due militari rapiti e non pretendano scambio di
prigionieri. I loro militanti in carcere in Israele sono criminali, terroristi.
Hezbollah va disarmato e la difesa del Libano deve passare al suo legittimo
governo. È una guerra atroce, è vero, ma non l´abbiamo voluta noi e al
fronte non si indossano guanti bianchi».

In Europa e in Italia ci si divide sulle «proporzioni» della reazione israeliana.
Molti, a sinistra come a destra, giudicano eccessiva la pioggia di fuoco
rovesciata su Beirut con gravi perdite di civili. Cosa replica?

«Non vi capisco. Quando avevate il nazismo in casa avete bramato l´aiuto
dei bombardieri stranieri dal cielo. E Dresda è stata rasa al suolo con
parecchi dei suoi abitanti. Mostruoso, ma evidentemente per l´Europa era un
prezzo da pagare per vincere il totalitarismo e non siete stati lì a questionare
quanto fosse esagerato. Israele è stata attaccata. Se fosse successo a voi
fareste di sicuro rilevare, per esempio, se nel crollo di dieci palazzi muoiono
40 persone. Molte, troppe, ma ragioniamo: cosa vuol dire? Che forse quei
palazzi non sono completamente abitazioni civili, altrimenti ci vivrebbero
almeno quattrocento persone. Sono arsenali, rifugi, sezioni di Hezbollah
vigliaccamente incistate tra la gente».

Al governo e all´esercito israeliano non ha dunque proprio nulla da
rimproverare?

«Figurarsi. Ho prestato servizio militare due anni come tutti in Israele
ma sono pacifista. Siamo un paese perennemente in bilico tra vita e morte
e a rischio guerra, la leva è una necessità. Ma noi artisti e i giornali e i partiti
di sinistra vigiliamo e denunciamo errori, brutalità, eccessi. È la forza della
democrazia. Spero nel cessate il fuoco bilaterale, lo ripeto, nonostante
ritenga giusto aver risposto alla provocazione».

Mercoledì a Roma si riunirà il vertice internazionale promosso da Massimo
D´Alema e Condoleezza Rice per discutere la crisi israelo-libanese. Ha
fiducia?

«Ne ho per definizione, altrimenti sarei a priori favorevole a risolvere le
tensioni con le armi. Credo nel dialogo e lo incoraggio. Ma attenzione,
stavolta gli attori non sono tutti alla pari. Dialogo con i fratelli libanesi,
cristiani, musulmani, laici. Linea dura invece con i nazisti di Hezbollah e del
loro leader Nasrallah. Non si può trattare con loro altro che il cessate il
fuoco. Poi la situazione passi in mano all'esercito libanese e a una forza
multinazionale. L´ultima volta che Israele si è ritirata dal Libano sei anni fa
Hezbollah, anziché mollare, è cresciuto come uno stato assassino nello
stato. Ora non possiamo cedere più».

==========================

2.

Una lettera di Noa ai palestinesi di Gaza durante l'operazione "Piombo
Fuso"

www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-3651784,00.html
http://palestinanews.blogspot.com/2009/01/noa-ovvero-lipocrisia-di-certi.html

In una lettera rivolta ai palestinesi di Gaza durante l'operazione "Piombo
Fuso" (27 dicembre 2008 - 18 gennaio 2009), Noa ha scritto "Io so che nel
profondo del vostro cuore DESIDERATE (il maiuscolo è nel testo, n.d.t.) la
morte di questa bestia chiamata Hamas che vi ha terrorizzato e massacrato,
che ha trasformato Gaza in un cumulo di spazzatura fatto di povertà,
malattia e miseria". Aggiungendo poi: "Posso soltanto augurarvi che Israele
faccia il lavoro che tutti noi sappiamo deve esser fatto, e VI LIBERI
definitivamente da questo cancro, questo virus, questo mostro chiamato
fanatismo, e oggi chiamato Hamas. E che questi assassini scoprano quanta
poca compassione possa esistere nei loro cuori e CESSINO di usare voi e i
vostri bambini come scudi umani per la loro vigliaccheria e i loro crimini".

Con l´operazione "Piombo Fuso" Israele non è riuscita nell´intento di liberare
i palestinesi di Gaza dal "cancro" di Hamas; in compenso, li ha "liberati" dal
fardello di oltre 1.400 dei loro fratelli, massacrati da Tsahal. Questo, senza
contare gli oltre 5.000 feriti provocati dai crimini israeliani e gli oltre 22.000
edifici pubblici e privati totalmente o parzialmente distrutti (si tratta del 14%
di tutte le costruzioni presenti nella Striscia!).
Dunque, secondo Noa, la responsabilità di aver trasformato Gaza in un
cumulo di spazzatura in cui regnano fame, miseria e disperazione ricade su
Hamas, e non sul progressivo blocco dei valichi attuato progressivamente
da Israele, anche durante i periodi di tregua, che ha impedito l´afflusso nella
Striscia di energia elettrica, carburanti, beni di consumo, attrezzature, pezzi
di ricambio e persino dei beni umanitari.

Secondo Noa, così come per la più becera propaganda sionista, la colpa di
tanti morti e feriti, la responsabilità per questi poveri bambini mutilati ed
uccisi risiede nel loro utilizzo come "scudi umani", e non nei reiterati crimini
di guerra e crimini contro l´umanità di cui Israele, (vedi Missione di inchiesta
delle Nazioni Unite sul conflitto a Gaza - rapporto Goldstone - Zambon
editore 2011), viene da più parti accusato, non nella violazione dei principi
basilari del diritto umanitario, non negli armamenti proibiti adoperati dalle
truppe israeliane quali i proiettili all´uranio impoverito o le granate al fosforo
bianco, di cui ora anche Israele ufficialmente ammette alcuni casi di utilizzo.

Nessuna condanna o biasimo, da parte di Noa, per i propri governanti e per i
generali dell´esercito che provvede alla sua "difesa", nessun accenno al fatto
che le prime violazioni della tregua sono state poste in essere da Israele,
con i raid aerei a partire dai primi giorni del novembre 2008, nessun rilievo
al terrificante rapporto tra perdite dell´IDF (Israeli Defence Force) e uccisioni
di civili palestinesi non combattenti, passato da 1:6 nella prima Intifada a
1:109 nell´operazione "Piombo Fuso".

Basta con i finti e macabri "pacifisti" israeliani, come Noa, ma anche come
Yehoshua, che dispensano frasi gentili e intrise di compassione ma che
sono sempre pronti a giustificare i più orrendi crimini e le più feroci
operazioni militari dell´esercito israeliano, ivi inclusi i massacri di civili in
Libano e, ora, nella Striscia di Gaza. Spacciandole addirittura come un
"bene" per il popolo palestinese!

=======================

La risposta del regista Udi Aloni alla lettera di Noa

Cara Achinoam Nini,
ho scelto di rispondere a te e non all'intera destra rabbiosa, perchè credo
che il tradimento del campo della pace superi il danno causato dalla destra
di migliaia di volte.
La facilità con cui il campo della pace si accoda ai ruggiti di guerra ostacola
la creazione di un significativo movimento che possa dare una vera
resistenza all'occupazione.

Tu ruoti gli occhi, usi le tue parole d'amore al servizio dei tuo popolo
conquistatore e chiedi ai palestinesi di arrendersi con voce tenera. Tu dai a
Israele il ruolo di liberatore. A Israele - che, per oltre 60 anni, li ha occupati e
umiliati. "Io so dove è il vostro cuore! E' proprio dove è il mio, con i miei figli,
con la terra, con il cielo, con la musica, con la SPERANZA!" scrivi, ma
Achinoam, noi abbiamo preso la loro terra e li abbiamo imprigionati nel
ghetto chiamato Gaza. Abbiamo coperto i loro cielo con i jet da
combattimento, svettanti come angeli dell'inferno e seminando morte a caso.

Di quale speranza stai parlando?
Abbiamo distrutto ogni possibilità di moderazione e di vita in comune nel
momento in cui abbiamo saccheggiato la loro terra, mentre eravamo seduti
con loro al tavolo del negoziato. Possiamo aver parlato di pace, ma li
abbiamo derubati anche degli occhi. Essi volevano la terra data loro dal
diritto internazionale, e noi abbiamo parlato in nome di Dio.

... Hamas non è il mostro, mia cara Achinoam. È il figlio del mostro.
L'occupazione israeliana è il mostro. Essa e solo essa è responsabile per la
povertà e la malattia e l'orrore.
Siamo stati così spaventati dalla sua leadership laica, che ha minato la
nostra visione della Terra di Israele, che abbiamo scelto di finanziare e
sostenere Hamas, nella speranza che da una politica di divide et impera
avremmo potuto andare avanti con l'occupazione per sempre, ma quando la
cosa ci si è ritorta contro, tu scegli di incolpare l'effetto invece della causa.

Tu scrivi: "Io posso solo augurarvi che Israele faccia il lavoro che tutti noi
sappiamo deve essere fatto, e, infine, VI LIBERI da questo cancro, questo
virus, questo mostro chiamato fanatismo, e oggi chiamato Hamas ...
Sarebbe lo stesso se la tua sorella palestinese scrivesse: "Speriamo che
Hamas faccia il lavoro per voi, e vi liberi della Destra ebraica".

Quindi, forse, invece di ordinare a un popolo al quale abbiamo asportato
chirurgicamente ogni barlume di speranza, potresti aiutare i tuoi fratelli e
sorelle in Palestina a liberarsi dall'occupazione, dall'oppressione e
dall'arrogante colonialismo inflitto dal tuo paese.
Solo allora li puoi invitare a lottare democraticamente e riportare la Palestina
allo stato mentale in cui era prima che noi li spingessimo in un angolo del
muro che abbiamo costruito.

E se i tuoi fratelli in Palestina scelgono Hamas, devi rispettare la loro scelta,
proprio come le nazioni del mondo hanno rispettato Israele quando ha scelto
l'omicida Sharon. Hamas lo devono combattere loro, proprio come tu hai
combattuto lui. Questa è la democrazia.
Solo allora potrete tu e i tuoi fratelli da entrambe le parti di Palestina e
Israele condividere - da uguali - la gioia della terra, il cielo e la musica; solo
allora riusciremo a combattere insieme per la parità, per ogni uomo e ogni
donna che vivono nella nostra terra santa. Amen.

Udi Aloni

http://www.breakingthesilence.org.il/

============== end

.
---  from : jure ellero <glry at ngi.it>

NOTIZIE SIRIA-LIBIA:
http://www.sibialiria.org

RESISTENZA PARTIGIANA - un nuovo portale:
http://www.diecifebbraio.info

Indirizzo Comunisti Uniti Friuli-V.G.:
<comunistiunitifvg at yahoo.it>
Sito nazionale Comunisti Uniti: