[Disarmo] Aziende Ue fanno ancora affari con "strumenti di tortura"



Amnesty International e Omega Research Foundation: aziende Ue fanno ancora affari con "strumenti di tortura"                   https://www.amnesty.org/en/documents/eur01/1632/2015/en/

Aziende con sede nell'Unione europea (Ue) ancora commerciano con una gamma di attrezzature di sicurezza che possono essere usate per torturare e maltrattare le persone, hanno messo in guardia oggi Amnesty International e Omega Research Foundation diffondendo un nuovo rapporto. 

Tali attività continuano a causa di lacune nella normativa europea vecchia di un decennio volta a limitare il commercio di questi beni.

Il rapporto, che documenta queste lacune e precisa come le istituzioni europee e gli stati membri possono e devono colmarle, è stato lanciato in occasione del dibattito al Parlamento europeo il 28 maggio sulle proposte di modifica al Regolamento Ue sul commercio di tortura in vigore dal 2006.

"L'Europa ha fatto molta strada verso la fine del ripugnante commercio in alcuni fra gli strumenti e le tecnologie più sinistri al mondo che possono essere utilizzati per torturare e giustiziare le persone", ha dichiarato Marek Marczynski, direttore del programma militare, di sicurezza e polizia di Amnesty International.

"Ma come mostra questo nuovo rapporto, permangono notevoli scappatoie. Ciò significa che le aziende possono ancora trarre profitto dalla miseria umana, nonostante i divieti e i controlli già in atto. Se l'Europa intende seriamente assumersi la responsabilità di sradicare la tortura e abolire la pena di morte, deve colmare queste lacune con urgenza."

Dal 2006, l'Ue è dotata del solo meccanismo regionale al mondo a vietare o controllare il commercio di attrezzature che potrebbero essere utilizzate per torturare o eseguire condanne a morte.

Amnesty International e Omega hanno successivamente messo in luce i gravi limiti del Regolamento e la sua attuazione irregolare da parte dei membri dell'Ue. Negli ultimi anni l'Unione europea ha cercato di occuparsi di queste carenze, anche ampliando enormemente le liste dei beni vietati o controllati.

La Commissione europea ha presentato ulteriori proposte per il rafforzamento del Regolamento, che sono ora al vaglio degli stati membri e del Parlamento europeo. Amnesty International e Omega sostengono molte di queste proposte e ne sollecitano l'adozione.

Tuttavia, il nuovo rapporto delle organizzazioni identifica le lacune ancora esistenti in queste proposte, che potrebbero tuttora consentire alle imprese europee di:

· negoziare la vendita e il trasferimento di attrezzature di sicurezza a paesi terzi, a condizione che gli affari sono condotti al di fuori dell'Ue e gli apparecchi non toccano il suolo europeo;

· promuovere apertamente apparecchiature precedentemente vietate - come letti rete (gabbie costruite nella struttura di un letto), dispositivi che danno la scossa sul corpo o manette che legano i detenuti a oggetti fissi - in occasione di fiere ed esposizioni di armi dell'Ue, nonché su internet;

· immettere sul mercato attrezzature di sicurezza per la polizia - come pistole, manganelli e scudi stordenti scariche elettriche - completamente inadeguate per far rispettare la legge;

· fornire la polizia e le forze militari di assistenza tecnica appropriata, compresa la formazione in tecniche che in alcuni casi potrebbero facilitare la tortura e altri maltrattamenti; 

· introdurre nuove tecnologie e dispositivi sul mercato, anche se questi apparecchi possono essere utilizzati nella pena di morte, nella tortura o in altri maltrattamenti.

"Anche se le proposte della Commissione sono importanti, non riescono ad affrontare in modo efficace una serie di debolezze cruciali e di scappatoie del Regolamento e del connesso regime di controllo. Se questi problemi non vengono affrontati direttamente ora dagli stati membri dell'Unione europea e dal Parlamento europeo, questa rara opportunità di rafforzare complessivamente il regime di controllo e di colmare le lacune che possono essere sfruttate da commercianti senza scrupoli sarà persa", ha dichiarato il dottor Michael Crowley della Omega Research Foundation. 

"È giunto il momento per l'Unione europea di 'prendere il toro per le corna' e porre fine al commercio dell'Europa nella tecnologia della tortura una volta per tutte."

FINE DEL COMUNICATO        Roma, 28 maggio 2015

Il rapporto "Europe: Grasping the nettle: Ending Europe's trade in execution and torture technology" è online all'indirizzo: https://www.amnesty.org/en/documents/eur01/1632/2015/en/ e presso l'Ufficio Stampa di Amnesty International Italia.

Per ulteriori informazioni sui rapporti di Amnesty International e Omega Research Foundation: https://www.amnesty.org/en/articles/news/2015/05/eu-companies-still-trading-in-tools-of-torture/

Per interviste:Amnesty International Italia - Ufficio Stampa
Tel. 06 4490224 - cell. 348 6974361, e-mail: press at amnesty.it