[Disarmo] Contestata la Giuria del Premio Acqui Ambiente.



Contestata la Giuria del Premio Acqui Ambiente. La selezione di otto finalisti operata dalla Giuria della XI edizione del “Premio letterario biennale 2016-2017 Acquiambiente” rappresenta una scelta culturale e politica in netta contraddizione con lo spirito che lo costituì nel 1997. Come se essa ignorasse che il Premio è dedicato a Ken Saro Wiwa, cioè a un artista nigeriano che come militante ambientalista pagò con l’impiccagione la lotta contro le multinazionali del petrolio devastatrici del territorio e della sopravvivenza delle popolazioni. Come se ignorasse che, sotto il titolo, la dedica del Premio recita: “A perenne memoria delle donne e degli uomini della Valle Bormida che per generazioni hanno combattuto per i loro diritti civili a difesa dell’integrità ambientale della loro Valle. Si può considerare la scelta degli otto libri finalisti come una celebrazione delle lotte ideali per le quali Ken Saro Wiwa dedicò la vita? E’ ammissibile che la Giuria ignori il contesto territoriale in cui si conferisce il Premio, e cioè che da cinque anni i Comitati della Valle Bormida stanno proseguendo, contro la multinazionale Riccoboni, la lotta avviata e mai conclusa contro l’Acna di Cengio? Non è snaturato un Premio che si celebra nella cornice mondana e festaiola di Villa Ottolenghi di Acqui Terme , mentre nelle stesse ore migliaia di cittadini della Valle manifestano con trattori e striscioni nelle vie di Alessandria? Troverebbe strano, la Giuria, una contestazione dei Comitati ai cancelli della villa (peraltro sponsorizzata per una vendita miliardaria con contributi pubblici)? La selezione della Giuria ha snaturato il Premio Acquiambiente. Cosa intende questa Giuria per “Ambiente”? (continua).

Assemblea pubblica dei Comiati di Base della Valle Bormida. Ad Acqui Terme giovedì 27 aprile ore 21 Sala Kaimano via Maggiorino Ferraris 1. Continuano le assemblee in Val Bormida in preparazione della grande manifestazione che si terrà il 27 maggio 2017 ad Alessandria in difesa della salute e dell'ambiente.

Genova: 25 aprile con corteo, in Val Bisagno. Perchè l'Italia non sia un paese delle leggi razziali.

Sabato 6 maggio, ore 13: manifestazione No Tav da Bussoleno a San Didero.

Monte Amiata e fiume Paglia. Emergenza mercurio: inquinamento inaudito, è ora di incominciare a chiedere i danni! Clicca qui il comunicato stampa della Rete nazionale NoGESI (NO Geotermia Speculativa e Inquinante)

Zonazione geotermica del territorio italiano. Linee guida e criteri per l’utilizzo della risorsa geotermica: clicca qui.

Organizzare la nonviolenza, qui e ora. Tre proposte concrete, fattibili, verificabili, alla portata di tutti, per non lasciarsi prendere dal senso di impotenza e non agitarsi a vuoto. Un documento del Movimento Nonviolento dopo il recente Congresso: clicca qui.

Verso la guerra. Alex Zanotelli: "Trovo vergognosa questa indifferenza" Clicca qui: “Fermiamo i signori della guerra”. Firma la petizione.

Le guerre servono alle industrie che esportano armi. Gli Stati Uniti, col 33%, sono il primo esportatore. L’Italia è all’ottavo posto.

Assemblea Nazionale Forum dei Movimenti per l'Acqua. Clicca qui i report dell’assemblea.

La spartizione governativa del mercato dei servizi pubblici locali: IREN mira a diventare la Multiservizi del NORD Ovest. Dopo ATENA di Vercelli ora tenta di mettere le mani su AMIU di Genova e ACAM di La Spezia. Clicca qui il Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua.

20 mila nuovi abusi edilizi all'anno. Ma contro gli abbattimenti il governo vara un altro condono edilizio: “per abusivismo di necessità”.

La Monsanto deve essere ritenuta responsabile per crimini contro l'umanità, violazione dei diritti umani, libertà di informazione e Ecocidio. I cinque giudici internazionali hanno presentato a L'Aia il loro parere legale. (Continua).

La newsletter di Animazione Sociale. Iniziative e appuntamenti della rivista e delle sue reti. Clicca sul Blog

Sindacati e l’ANIEF dovrebbero battersi per la continuità didattica degli insegnanti di sostegno. Per il loro definitivo passaggio dall’attuale organico di fatto a quello di diritto e per il loro vincolo al ciclo di istruzione dell’alunno con disabilità. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 16.321 destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace: 

movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it

b.tartaglione at tiscali.it  - balza.lino@odgpiemonte.postecert.it – barbara.tartaglione at pec.it

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/RETEAmbientalista/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @paceambiente