Fai pressione affinche' il tuo comune diventi "Amico delle Foreste"



 Aiutaci a proteggere le foreste. Cambia il volto dell'Italia. Tu puoi farlo.

Immagina un campo da calcio. Bene, ogni respiro che fai, viene distrutta un'area grande come un campo da calcio. Le foreste stanno scomparendo, e con loro la vita che ospitano. La loro scomparsa contribuisce al tragico bilancio di estinzioni (tra le 50 e le 150 specie animali o vegetali perdute ogni giorno. Per sempre!). I popoli nativi sono cacciati dalle loro terre, e la stessa atmosfera in pericolo. E' necessario fermare la distruzione!

 TU PUOI FARE LA DIFFERENZA

Diventa attivista! Puoi fare una cosa molto concreta: fare pressione affinche' il tuo comune diventi "Amico delle Foreste" e si impegni a usare solo carta riciclata e legno certificato FSC!

Proprio ieri il tuo sindaco ha ricevuto una lettera da Greenpeace, che gli propone di far diventare la tua citta' "Amica delle Foreste". Non lasciare che questo appello vada perduto! Agisci subito! Vai al Comune, parla col Sindaco o con un consigliere comunale, chiedigli di approvare la mozione (qui sotto in allegato). Di sicuro conosci una associazione del tuo quartiere o della tua zona: chiedi loro una mano!

 Sul nostro sito troverai un kit che ti guidera' passo passo:
 http://www.greenpeace.it/progettoforeste/kit-citta.pdf

Non impossibile: comuni come Roma, Bologna, Genova, Livorno, Ravenna, Modena e tanti altri hanno raccolto l'appello di decine di migliaia di cittadini e si sono gia' impegnati ad utilizzare solo carta riciclata con tecnologie pulite e prodotti in legno (materiali, mobili, infissi , materiale da costruzioni, ecc.) certificati dal Forest Stewardship Council (FSC) come provenienti da buona gestione forestale.

 Qui troverai tutto il materiale utile:

 * Il sito Citta' Amiche delle Foreste
 http://www.greenpeace.it/progettoforeste/
 * L'elenco delle citta' che hanno gia' aderito
 http://www.greenpeace.it/progettoforeste/adesioni.php
 * Il kit dell'attivista
 http://www.greenpeace.it/progettoforeste/kit-citta.pdf
 * la lettera inviata al tuo sindaco
 http://www.greenpeace.it/progettoforeste/lettera.pdf
 * Il testo della mozione in formato word
 http://www.greenpeace.it/progettoforeste/mozione.doc

Diffondi il messaggio! Manda questa mail ai tuoi amici e conoscenti! Se abitano nel tuo stesso Comune potrete lavorare assieme per ottenere la mozione. Altrimenti anche loro potranno parlare con il proprio sindaco, e creare altre citta' amiche delle foreste!

 Le foreste ti chiedono aiuto. Ora dipende da te!

 --------------------------------------------------------
 IL TESTO DELLA MOZIONE
 --------------------------------------------------------

 COMUNE DI ________

 MOZIONE
 "CITTA' AMICHE DELLE FORESTE"

 VISTO

- Che le foreste primarie sono un tesoro della Terra e sono insostituibili per l'equilibrio ecologico e climatico del nostro pianeta - Che la crisi globale delle foreste divenuta una reale emergenza, per il costante aumento del consumo di prodotti forestali, pasta di cellulosa e legname grezzo, con conseguente forte incremento dei processi di deforestazione che interessano in particolare i paesi in via di sviluppo - Che il taglio ed il commercio illegale di legname e prodotti forestali contribuiscono fortemente ad aggravare il degrado ambientale e sono fonte di finanziamenti per corruzione, guerre e conflitti - Che nell'ambito dei paesi G8 e nell'ambito dell'Unione Europea l'Italia ha assunto un l'impegno ad eliminare il mercato del legno illegale - Che nell'ambito della Convenzione sulla Biodiversita' (CBD) l'Italia ha assunto l'impegno di invertire l'attuale tendenza alla distruzione delle foreste del pianeta - Che nell'ambito dell'avvenuta ratifica del Protocollo di Kyoto sulla riduzione delle emissioni di gas serra, l'Italia ha assunto impegni di carattere internazionale in favore della protezione e dello sviluppo sostenibile delle aree forestali

 CONSIDERATO

- Che gli acquisti pubblici rappresentano circa il 14% del mercato per prodotti come il legno e la carta, e possono rappresentare un potente fattore di promozione e orientamento per tutto il mercato - Che esiste lo standard internazionale di certificazione FSC (Forest Stewardship Council), dotato di autorita', legittimita' e credibilita' su scala mondiale, in grado di garantire la qualita' dei prodotti forestali, di certificarne la provenienza, di assicurare che i prodotti certificati derivino da una gestione forestale responsabile e non dal commercio illegale del legno, e siano di conseguenza certificati secondo standard uguali o superiori a quelli definiti dal Forest Stewarship Council - FSC - Che Greenpeace sta conducendo una campagna globale per la protezione delle foreste primarie, tesa allo sviluppo di politiche di acquisto che premiano il riutilizzo, il riciclaggio con tecnologie pulite di legno e carta, e la certificazione FSC - Che molte citta' in tutto il mondo e in Italia (es , Roma, Genova, Bologna, Ravenna, Livorno, Rimini, Crema, Modena) hanno aderito al circuito internazionale delle citta' impegnate nella salvaguardia delle foreste, cosi' come molte citta' europee - Che tale ente accreditato svolge la sua attivita' anche nel nostro Paese, favorendo l'aumento del numero di aziende del settore che offrono prodotti ambientalmente certificati

 A FRONTE DI QUESTA MOZIONE
 L'Amministrazione Comunale
 CHIEDE

Di inserire la citta' di _______ nel circuito europeo di citta' impegnate nella salvaguardia delle foreste ("Citta' amiche delle Foreste")

 SI IMPEGNA
- a dare preferenza in tutti i bandi garaper gli acquisti di are carta e prodotti tissue (carta ad uso sanitario) riciclati con tecnologie pulite e incentivarne la raccolta differenziata - a dare preferenza in tutti i bandi gara per gli acquisti di prodotti in legno o derivati,a quelli certificati secondo standard uguali o superiori a quelli definiti dal Forest Stewarship Council - FSC (ad es , attrezzature, mobili e prodotti in legno) - a non utilizzare in tutte le costruzioni pubbliche legno proveniente dalla distruzione delle foreste primarie, e a dare preferenza ai materiali certificati FSC - a sensibilizzare la cittadinanza sul problema del riuso, del riciclo e della certificazione ecologica

Copia della delibera sara' inviata al Presidente della Repubblica, al Ministro dell'Ambiente, a Greenpeace e al Gruppo FSC Italia (Forest Stewardship Council)