Ponte sullo Stretto di Messina: perché no



terrelibere.org > mailing list > 04 / 2005


No Ponte - Appunti sullo stato antropico dello Stretto
C'era una volta 'u Ponti
E' iniziata la Grande Operazione. Le masse di disoccupati dello Stretto attendono l’inizio dei lavori, ed i professionisti delle clientele lavorano alacremente per un progetto che ricorda le mega-opere del Terzo mondo e che sarà basato sul modello finanziario dell’Alta velocità, così moderno ed efficiente da essere stato inventato da Cirino Pomicino… Ritratto antropologico di una comunità e di un territorio devastato più volte dagli eventi naturali e che oggi rischia il definitivo affossamento. Per mano di piccoli uomini avidi.
(Antonello Mangano)

Diritti ambientali / Messina
Dieci anni a tutto gas... di scarico!
Il rapporto di Legambiente sulle polveri sottili (PM10) denuncia lo stato di grave inquinamento dell'aria nella cittá dello Stretto. Mentre si preme l'acceleratore per la realizzazione del Ponte, i controlli ambientali sono insufficienti e l'amministrazione locale non ha elaborato piani per una mobilitá sostenibile.
(Daniele Ialacqua)


Dossier Ponte sullo Stretto
La mafia del Ponte
Organizzazioni criminali, grandi holding e società di costruzioni guardano con sempre maggiore attenzione al Ponte sullo Stretto, una delle opere più devastanti rilanciate dal governo Berlusconi-Lunardi. Come si stanno preparando i poteri forti di Calabria e Sicilia al grande appuntamento del Ponte? Potranno essere gli appalti l’occasione per un nuovo patto politico-economico-militare tra le mafie e la borghesia locale e nazionale? E chi sono realmente gli Uomini del Partito del Ponte?
(Antonio Mazzeo)

No Ponte - <http://www.terrelibere.org/terrediconfine/?x=completa&riga=0945>Ponte sullo Stretto: ‘Rischi geologici e tecnico-finanziari troppo alti’ No Ponte - <http://www.terrelibere.org/terrediconfine/?x=completa&riga=0938>Slitta la gara per il general contractor del Ponte sullo Stretto


----------
www.terrelibere.org > la mailing list