25 marzo 2006: apre la SCUOLA DI PRATICHE SOSTENIBILI nel Parco Agricolo Sud Milano



con preghiera di diffusione

Negli ultimi 20 anni l'idea di sostenibilità è nata e cresciuta: ora è tempo di farla diventare adulta, di trasformarla in azione concreta.
La necessità di questa transizione è condivisa da un numero crescente di persone, che sentono il bisogno di recuperare e sviluppare le conoscenze pratiche utili a dare corso concreto a questo desiderio.
La "Scuola di Pratiche Sostenibili nel Parco Agricolo Sud Milano" risponde a questa necessità, mettendo a disposizione l'esperienza di persone che da anni lavorano sul campo a sviluppare pratiche di azioni sostenibili.
Le radici etiche e culturali della Scuola provengono dalla permacultura, un sistema di progettazione e realizzazione di insediamenti umani sostenibili, basato su principi etici ed ecologici.
Le radici didattiche della Scuola sono basate sull'apprendimento attivo e sulla co-formazione. Le lezioni in aula si alternano con momenti esperienziali pratici e con attività di condivisione delle conoscenze, per mettere in comune la competenza del docente con le esperienze di tutti i partecipanti, in uno spirito di arricchimento reciproco.
La sede della Scuola è la Cascina Santa Brera di San Giuliano Milanese, una cascina lombarda ricca di storia, giovane cantiere di un progetto di sostenibilità ambientale, umana, energetica, agricola.
La Scuola è un'attività importante in questo contesto: il flusso di conoscenze ed esperienze messo in moto dalla scuola offre alimento prezioso per le attività della cascina, mentre essa si offre come campo di applicazione delle pratiche sostenibili insegnate nella scuola.
 

Calendario del Primo ciclo - Primavera 2006

25-26 marzo Verso la sostenibilità con Richard Wade
La sostenibilità che cos'è? Dov'è? Come la troviamo e specialmente come la possiamo raggiungere? E sempre che la desideriamo davvero o che addirittura non ne abbiamo paura... Perché ogni giorno ce ne stiamo allontanando e come rovesciare tale situazione?

9-10 aprile Verso una sostenibilità energetica con Ferruccio Jarach
Come gestire in modo sostenibile il proprio sistema energetico, integrando l'analisi dei flussi naturali di energia, la ricerca nella riduzione dei consumi, la scelta delle fonti rinnovabili, la proposta di modi di autoproduzione di energia.

22-23 aprile Verso una sostenibilità edilizia e del territorio con Maria Luisa Bisognin
Dalla progettazione integrata del territorio alle costruzioni sostenibili. Come realizzare o far realizzare un edificio sano, energeticamente adeguato, piacevole da vivere, riciclabile. La relazione con il clima e gli ambienti naturali circostanti, gli impianti e le tecnologie appropriate, la valutazione e la scelta dei materiali: paglia, legno e altre fibre, terra cruda...

6-7 maggio Verso una sostenibilità alimentare con Mario Arnò, Fabio Pinzi e Maika Rodriguez Palma
Come ridurre la distanza fra il campo e il piatto, recuperare coerenza e salute nelle proprie scelte alimentari, sostenere con il proprio consumo una produzione locale... Le tecniche e la filosofia dell'orto condiviso. L'allevamento di animali per produrre cibo nel rispetto della vita.

20-21 maggio Verso una sostenibilità nell'utilizzo dell'acqua con Richard Wade
Risparmio, riciclo, riuso, depurazione di una risorsa preziosa. Tecniche ed esempi concreti sia in campo urbano che rurale. Soluzioni per utilizzare l'acqua piovana, ridurre il consumo nell'irrigazione, immagazzinare le eccedenze...

10-11 giugno Verso una sostenibilità economica con Fabio Scafoletti
Acquisire consapevolezza dei propri bisogni e delle risorse a propria disposizione permette di progettare una vita sostenibile anche da un punto di vista economico. Conoscere le varie pratiche di economia sostenibile con i relativi punti di forza e di debolezza per elaborare una personale strategia di sostenibilità, partendo dalla propria realtà concreta.

30 giugno-1-2 luglio Progettazione di insediamenti umani sostenibili con tutti i docenti
Come mettere in pratica i principi di sostenibilità nella vita quotidiana. Co-housing, ecovillaggi, insediamenti unifamiliari o collettivi... in città, in campagna... Quali risvolti ambientali, energetici, sociali, economici... per un pianeta sostenibile? Dal pensiero al progetto concreto sotto la guida dei docenti della scuola. Riservato a chi ha frequentato l'intero ciclo.

Approfondimenti e laboratori

24-25 aprile Laboratorio di autocostruzione con balle di paglia con Stefano Soldati
Riscoprire e riutilizzare in chiave moderna una tecnica antica ancora valida. Si affronteranno sia le basi teoriche sia la pratica nel costruire insieme un piccolo fabbricato per uso agricolo. La stessa metodologia con le opportune vatianti, si può applicare per le case d'abitazione.

5 maggio Verso un'agricoltura sostenibile in pieno campo con Stefano Soldati
Oggi anche in Pianura Padana i campi che prima erano fertili stanno manifestando segni di un impoverimento significativo. I metodi per recuperare la fertilità perduta, rispettando l'ambiente e la salute, e garantendo un livello di redditività sostenibile.

13-14 maggio Laboratorio di autocostruzione di pannelli solari termici con Ferruccio Jarach e Bruno Tommasini
Tutti i passi necessari per imparare a costruire un pannello solare termico e tutti i collegamenti necessari (gruppo pompe e sistema di controllo).
 

Quota di partecipazione all'intero ciclo di seminari: 480 euro. Per un singolo seminario: 90 euro. Per gli approfondimenti e i laboratori, consultare il sito internet.
Sono possibili iscrizioni collettive, stages pratici formativi e borse di studio.

Programmi dettagliati,  modalità di iscrizione e informazioni sul sito
http://www.scuoladipratichesostenibili.it