(: Buon compleanno, Terra! :)





-----------------------------------
  (:  Buon compleanno, Terra!  :)
-----------------------------------


Dei trecentosessantacinque giorni compresi in un anno, quattro sono invero molto particolari. Oggi, ad esempio, è proprio uno di questi: il Solstizio d'Inverno.

La sua più evidente e nota particolarità consiste nel fatto che l'emisfero settentrionale della Terra vive oggi il suo giorno più corto, al contrario dell'emifero meridionale che vive il suo giorno più lungo. 

Il Solstizio d'Inverno, al pari del suo speculare estivo, e dei mediani Equinozi, non è una leggenda, non è una credenza, non è nemmeno una convenzione, qualcosa che esiste solo perché ci si è messi d'accordo sul farla esistere. E' invece un fatto reale, obiettivo, che ognuno esperisce di persona.

E' per giunta un evento che accomuna ogni luogo del Pianeta. Dappertutto sul nostro mondo miliardi di esseri umani, ancora bisognosi di affrancarsi dalla guerra, vivono oggi una esperienza che non può non unirli profondamente, che li lega indissolubilmente, per il tramite di uno straordinario evento universale.

E se consideriamo che non possiamo conoscere, nè probabilmente è esistito, un momento preciso in cui la Terra è comparsa alla luce del suo Sole, possiamo a ben ragione scegliere questo giorno per far gli auguri al nostro Pianeta, potendolo considerare come una specie di compleanno.

Personalmente, come Terrestre, provo sia il dovere che il desiderio di esprimere al nostro comune Pianeta i migliori e più coinvolti auguri. E se mi fosse permesso vorrei esprimere anche il desiderio che questi quattro significativi giorni dell'anno, dopo un millenario periodo di confino culturale in cui forze oscurantiste li hanno relegati, possano tornare al loro giusto splendore. Solo un rinnovamento della nostra cultura, solo permettendole noi di aderire al vero e di divenire universale, potendo condurci fuori da quest'epoca per molti versi ancora buia.


Danilo D'Antonio

Laboratorio Eudemonìa
Via Fonte Regina, 23
64100 Teramo - Italy