Ci piace dirvi che...



Title: edizioni la meridiana/ per la giornata della memoria

edizioni la meridiana

 

… quando i libri danno una mano alla Storia accade quello che sta accadendo con il nostro libro

Fuga dalla paura

Pagg. 152 Euro 14,00

 

il libro che raccoglie la storia di Irena e Henryk Zeligowski, 2 ebrei sopravvissuti alla Shoah. Pubblicato lo scorso ottobre 2006, abbiamo da allora ad oggi, ristampato il volume già 2 volte. Perché? Da Agrigento a Trento, da Milano a Salerno, da Forlì a Vercelli, da Modena a Napoli, studenti di scuole medie inferiori e superiori hanno accolto il consiglio da noi dato ai loro insegnanti ad acquistarlo e leggerlo. Circa 5.000 ragazzi hanno acquistato e letto il libro. Tanti? Pochi? Non ci interessano le statistiche.

Quelle di Irena e di Henryk erano 2 storie della Shoah meno raccontata (lei sopravvissuta al ghetto di Varsavia e lui al ghetto di Kalisz). Oggi sono due storie più note, conosciute. Questo ci piace dirlo perché avevamo promesso a Irena ed Henryk che, pubblicando il libro, avremmo consegnato la loro storia e la loro vita soprattutto ai ragazzi. La prossima settimana, Hanna Zeligowsky, figlia di Irena e Gregory, incontrerà ragazzi di diverse scuole della provincia di Bari. In alcuni di questi incontri i ragazzi avranno modo di parlare, porre domande, ascoltare Irena e Henryk grazie a un collegamento con loro, residenti a Tel Aviv, attraverso web cam.

La Storia, che è fatta da intrecci di storie diverse, si consegna al presente e alla memoria di ragazzi proiettati nel futuro, utilizzando strumenti e mezzi nuovi. Che a muovere tutto questo sia un libro e dei ragazzi, ci sembra importante condividerlo con voi.

 

Sul tema della Shoah:

Memoranda. Strumenti per la giornata della memoria, a cura di Daniele Novara, pagg.128 Euro 14,00 ( sconto del 20% fino al 30 gennaio).

E inoltre:

La storia del genocidio del Rwuanda nel libro di Yolande Mukagasana. La morte non mi ha voluta, pagg. 140 Euro 15,00 ( sconto del 20% fino al 30 gennaio).

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume Fuga della paura entro il 30 gennaio.

Per ordini superiori alle 10 copie sconto del 30% .

 

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie