News@lert :: Febbraio 2007



Ben ritrovati cari tutte e tutti
e benvenuti all'appuntamento con la newsalert di Febbraio 2007, un mese corto ma che ha visto e sta vivendo momenti molto caldi per la politica energetica (e non solo!!) italiana.

E' finalmente uscito il nuovo CONTO ENERGIA 2007 - la legge incentivo che permetterà al fotovoltaico di raggiungere numeri importanti anche in Italia: presentazione video del nuovo conto energia - leggi e scarica il nuovo conto energia

Il Ministero dell'ambiente ha pubblicato un bando diretto alle PMI finalizzato al cofinanziamento di interventi che prevendono risparmio energetico ed utilizzo delle energie rinnovabili.

Con la finanziaria 2007 inoltre, sono molte le misure che sono state introdotte a favore dell'efficienza energetica e delle rinnovabili: veicoli a basse emissioni - innalzata la percentuale obbligatoria per i BIOCARBURANTI - incentivi per le ristrutturazioni edilizie (per i soci di Prorinnovabili è a disposizione un documento comprensivo di tutte le misure introdotte con la finanziaria a favore del risparmio energetico)

Ritornando alla EDILIZIA SOSTENIBILE, è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale, il nuovo decreto che va a complementare il Dlg 192 dello scorso ottobre.

Il FOTOVOLTAICO  è sicuramente il settore rinnovabile più in fermento: mentre a Porto Torres si delinea la costruzione di un polo per l'energia fotovoltaica, a livello euopeo e non solo si hanno notizie contrastanti sul futuro prezzo dei moduli fv: si legge sul sito di Market Watch che il prezzo del silicio è in aumento. Allo stesso tempo si registra l'ingresso di nuove realtà nel settore fotovoltaico. In Olanda, invece, si è costituito un consorzio che, tra gli altri, ha l'obiettivo di ridurre il costo dell'energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici.

ENERGIA EOLICA :: Mentre l'associazione europea dell'industria eolica, EWEA, comunica con un bel report i passi in avanti dell'energia eolica in Europa, la polemica in Italia non tende a placarsi .

Il prossimo mese insieme alla newsalert vi spedirò la Newsletter di ProRinnovabili numero 9, con tanti approfondimenti dal mondo delle rinnovabili, gli eventi più importanti dell'anno ed aggiornamenti tecnologici.

Come avrete sicuramente notato, il portale è in continuo miglioramento (almeno spero) e d aggiornamento. I vostri commenti ed osservazioni sono sempre benvenuti: dite la vostra a ProRinnovabili.

Un saluto solarissimo dal team PR (Federico, Andrea, Massimiliano e Lorenzo)
--
.: Associazione ProRinnovabili
.: www.prorinnovabili.it
.: Tel & VoiceMail: +39 06 45 22 18 387
.: Fax: 178 22 30 013
.: skype: surforpeace