Appuntamenti con la storia...



Title: “ Il genocidio ha il potere di annullare la memoria

 

 

 

edizioni la meridiana

 

o meglio con testimoni della storia.

 

 

Ci piace segnalare e condividere con tutti gli appuntamenti che Yolande Mukagasana, autrice del nostro libro La morte non mi ha voluta (pagg. 150 Euro 14,00), realizzerà la prossima settimana con studenti delle scuole medie superiori di Trani, Molfetta, Bitonto nell’ambito di progetti lettura avviati lo scorso anno scolastico o in quest’anno appena cominciato.

 

Yolande, testimone del genocidio del Rwanda così scrive:

 

“Il genocidio ha il potere di annullare la memoria. Non so più se sono qui da tre giorni, due settimane o dieci anni. So solo che lotto giorno dopo giorno per la mia sopravvivenza e quella dei miei malati. … Non so più se sono una Tutsi, non so neanche più se sono ancora una donna o una bestia selvaggia. Forse me le sono meritate tutte queste umiliazioni, non so. A forza di essere umiliati si finisce per ammettere l’umiliazione”.

Incontri per fare memoria e capire.

Sul nostro sito, nella sezione Appuntamenti, le date e i luoghi degli incontri.

 

Segnaliamo altri 2 volumi utili per conoscere singole storie di testimoni di eventi, per i quali è possibile incontrare gli autori:

 

H. Zeligoswski, I. Zeligoswski, Fuga dalla paura. 2 storie della Shoah, 2006, pagg. 152, Euro 14,00

 

Barbara Schiavulli, Le farfalle non muoiono in cielo, 2005, pagg. 80 Euro 12,00

Per chi acquista 1 dei volumi segnalati sconto del 20%. Chi acquista i 3 volumi paga 30,00 Euro anziché 40,00 ( + 3,70 per contributo spese di spedizione)

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.