nuovi incidenti nucleari -spagna ferma centrale , francia perdite di uranio da impianto



Notizie Ansa  
 


Nucleare, fermata centrale Spagna


Autorita':'Rogo in generatore elettrico, ok sistemi sicurezza'


(ANSA) - MADRID, 24 AGO - L'impianto nucleare Vandellos II in Catalogna, nel nord-est della Spagna, e' stato fermato per un incendio, che e' stato domato. Secondo le autorita' spagnole 'alle 08:49 un incendio e' divampato nel generatore elettrico, e alle 10:30 e' stato completamente spento. Tutti i sistemi di sicurezza dell'impianto hanno funzionato come previsto, e ora la centrale e' ferma e in condizioni stabili'. L'impianto e' stato costruito nel 1980, la sua autorizzazione scade nel 2010.  


Parigi, 23 ago. (Adnkronos/Ign) - Nuovo incidente in una centrale nucleare francese. Secondo quanto riferisce la società Comurhex, filiale della Areva, giovedì si è verificata una perdita di "piccole quantità di uranio" durante dei lavori per la modernizzazione degli impianti di canalizzazione e per la costruzione di un nuovo centro di conversione dell'uranio presso la centrale di Pierrelatte, situata nel Dipartimento della Drome, nel Sud della Francia.

"Piccole quantita d'uranio sono uscite su questa canalizzazione, che è utilizzata in maniera occasionale", si precisa in un comunicato emesso dalla Comurhex. "Non ci sono rischi per il personale", assicura la società, che stima la fuorisucita nell'ordine di 250 grammi all'anno. L'Authority per la sicurezza nucleare (Asn) d'Oltralpe è stata tuttavia informata dell'incidente e attualmente è in corso una perizia tecnica per determinare l'eventuale impatto ambientale.