Partiamo con i forum




 

 
 
Partiamo con i forum. Perché?
Per confrontarsi e incontrarsi in una piazza virtuale
che però è uno spazio reale dove le idee, i racconti,
le proposte possono trovare spazio e mettere a fuoco esperienze.
                                                                                     6 forum per partire.
 
 
Due per stare nel dibattito di questi giorni.
- Grazia Honnegger Fresco dice la sua su questa scuola e su quella che vien fuori dalla riforma.
Quale delle due salva? Lei ha un’idea ben chiara. Condividete? O no?
 
- La famiglia è in crisi. Si sa. Ma sapevate che esiste ormai la famiglia filiale? Saverio Abbruzzese ce ne offre un esempio… dalla viva voce dei figli.
 
Un forum rubrica, Sguardi fuori Paese,  sarà uno spazio riempito dai racconti, reportage, diari firmati da Barbara Schiavulli, Niccolò Rinaldi, Francesca Borri e Paolo Bergamaschi. Le storie che accadono fuori dal nostro paese catturate dal loro sguardo e dalla loro parola per incontrare il vostro sguardo e le vostre parole. Schiavulli e Rinaldi cominciano.
 
Un forum bacheca dove segnalare le vostre proposte, richieste, le vostre idee. Scriveteci, vi diamo spazio e vi rispondiamo.
Per partecipare ai forum occorre registrarsi. L’ostacolo, il solo, per dire la propria.
 
Controcanto, invece, è uno spazio per seguire le stagioni del nostro tempo interiore, cercando le ragioni della speranza e della fiducia. Fratel MichaelDavide Semeraro apre lo spazio.
 
Gli appuntamenti:
Tra i tanti, che trovate nel nostro sito, ne segnaliamo due:
Il prossimo 6 novembre a Milano presentiamo Prima educare. Nella scuola e nella società. Qual è il futuro dell’educazione nel nostro Paese? Dove sono finiti i maestri e i punti di riferimento? Come difendere le nuove generazioni da tecnicismo e corporativismo? Grazia Honnegger Fresco, Goffredo Fofi, Raffaele Mantegazza, Luigi Monti, Guglielmo Minervini ne parleranno con quanti di voi avranno la possibilità e la voglia di esserci. Cliccando qui l’invito.
 
Due giorni prima, invece, a Perugia presentiamo l’antologia degli scritti pedagogici di Aldo Capitini dal titolo La religione dell’educazione, in uscita nel nostro catalogo appunto il 4 novembre. Il libro, secondo della collana persuasioni, è il nostro contributo alla riflessione su Capitini a 40 anni dalla sua scomparsa. Ma non solo. È un contributo su un pensiero pedagogico nonviolento che parte dalla centralità delle persone nelle relazioni educative e osa nominare “la coscienza critica”.
 
Il nostro libro del momento...
 
Ragazzi della terra di nessuno è il libro di Gianni Solino uscito agli inizi di settembre. Racconta storie di camorra. E non solo. Dice anche la possibilità e la convinzione di poter uscire da un clima di omertà e illegalità. L’autore in questo mese ha incontrato oltre 10mila persone. Soprattutto ragazzi delle scuole. Ci piace condividere con voi questa notizia. È  un segno. Una possibilità da utilizzare.
 
E poi...
 
Questa nostra news “edizioni in rete” può ospitare e far girare i vostri contributi, le vostre iniziative. Segnalatele a informazione at lameridiana.it
 
Sul nostro sito è attiva in home la funzione che consente l’iscrizione alla news letter, grazie alla quale c’è la possibilità di uno sconto del 20% su un primo acquisto. Se ricevete questa mail siete già iscritti. Dunque niente sconto? No. Per gli iscritti la possibilità di godere lo stesso sconto fino al 15 novembre se ci segnalate almeno 5 persone da far entrare nella nostra rete. Come? Invitatele ad iscriversi e inviateci una mail con i loro nomi a info at lameridiana.it (oggetto della mail: amici in rete).