Il Giornaletto di saul del 30 agosto 2009 - Vegani, coordinamento antivaccinatorio, Francesco Musco ed aeroporto di Viterbo, Giappone...

http://saul-arpino.blogspot.com/http://saul-arpino.blogspot.com/

Care, cari,

mi scrive, sul modulo contatti del Circolo, un lettore vegano (non uno che viene da Vega... ma uno che non mangia prodotti di origine aninmale):
"Messaggio:  Ho da poco scoperto il vostro sito e vi leggo con interesse, vorrei però sottoporvi una questione: leggendo il resoconto sulla festa dell'acquacotta, si nominano pane erbe e una crosta di cacio. Sapete bene che il cacio può esistere solo e soltanto se l\'agnello/vitello viene ucciso (e non parlo solo del caglio), quindi perchè mangiarlo? Avrete capito che sono vegano. Un abbraccio. Massimo Caruso - caruso at treco.it"

Mia rispostina sincretica: "Caro Massimo, ti ringrazio per averci scritto... Effettivamente la nostra posizione rispetto ai derivati del latte non è propriamente vegana, anche se non ne consigliamo specificatamente l'uso. Per quanto riguarda la ricetta dell'acqua cotta, siccome nella tradizione contadina risulta a volte anche possibile prepararla con avanzi vari arricchenti, oltre alle erbe selvatiche, e siccome una crosta di cacio secca può essere usata solo nel brodo (data la durezza) ho pensato di consigliarne l'uso nell'acqua cotta anche perché oggigiorno solitamente le croste vengono  gettate nell'immondizia, per cui mi sembrava un consiglio di riuso ecologico.
Per quanto riguarda la nostra posizione generale sull'alimentazione, prediligiamo la dieta naturale frugivora (essendo l'uomo stesso un frugivoro come le scimmie, maiali, orsi, etc). Ti invito a leggere i numerosi articoli presenti nella categoria Alimentazione vegetariana del sito: http://www.circolovegetarianocalcata.it/category/alimentazione-vegetariana/
Ciao e spero di incontrarti personalmente, Paolo D'Arpini
P.S. il 3 e 4 ottobre siamo a Roma per una manifestazione su ecologia profonda, alimentazione natuarale e spiritualità senza frontiere, se vuoi intervenire ci farà piacere: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=ecologia+profonda+alimentazione+naturale+spiritualit%C3%A0+senza+frontiere "

Si sta creando un coordinamento antivaccinatorio fra varie associazioni e persone ecologiste e salutiste, sul tema ricordiamo che c'è un'ampia documentazione sul male dei vaccini già pubblicata sul sito del Circolo:
"Cari amici di W la Terra e compagni, vi ringrazio per le informazioni e vi invito a leggere gli articoli sullo stesso tema pubblicati sul sito del Circolo Vegetariano:  http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=vaccini

Ancora sul fronte ecologista vi segnalo la lettera di Francesco Musco molto critica verso il progettato  mega aeroporto di Viterbo, leggetela sul blog "Altra Calcata... altro mondo":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Sul sito del Circolo Vegetariano  ho inserito il racconto di viaggio in Giappone, di Laura Lucibello, che ci fa capire come malgrado le differenze apparenti tutto il mondo è "paese":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/30/%e2%80%9cgiappone-come-pezzo-di-vita-e-di-mondo-che-appartiene-all%e2%80%99uomo%e2%80%9d-%e2%80%93-esperienze-di-viaggio-di-laura-lucibello/

Bene, anche per oggi abbiamo concluso e vi saluto con affetto, Paolo/Saul