[Nonviolenti] Fwd: Dalla parte dei manifestanti in Siria



Title: Avaaz.org - The World in Action


-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Dalla parte dei manifestanti in Siria
Data: Wed, 15 Jun 2011 05:06:03 -0400
Mittente: Stephanie B - Avaaz.org <avaaz at avaaz.org>
A: e.pey at libero.it <e.pey at libero.it>


Avaaz.org - The World in Action Cari amici,

La repressione contro i manifestanti siriani ha visto l'uccisione di 1168 di loro e altri 11.000 incarcerati e torturati. Alcuni attivisti siriani perseguitati si sono rivolti ad Avaaz per un sostegno finanziario e anche di altro tipo: provviste, trasporto e altri bisogni di prima necessità in sostegno del loro movimento pacifico. Clicca qui per dare il tuo contributo:


Il regime siriano sta mettendo sotto assedio intere città, e il suo obiettivo è di annientarle per distruggere il movimento pacifico pro-democrazia. Le forze dell'ordine hanno tagliato i rifornimenti di cibo, acqua e medicine a queste città, sparato a centinaia di cittadini e arrestato e torturato migliaia di manifestanti. In molti casi prima di liberarli hanno addirittura tolto loro le unghie, così da dare un messaggio agli altri manifestanti.

Nonostante questo terrore inimmaginabile, il popolo siriano si rifiuta di rimanere in silenzio ed è invece deciso a proseguire un cammino nonviolento per uscire da questo incubo. Ma mentre il loro coraggio non ha limite, i loro fondi sì. Stanno chiedendo aiuti finanziario e anche di altro tipo, dall'assistenza medica urgente a messaggi pubblici per chiedere ai soldati di rifiutarsi di sparare ai manifestanti.

Quello che possiamo fare per proteggere le decine di migliaia di famiglie siriane a rischio è di sostenerli nella loro battaglia. Clicca qui per fare una donazione in favore dei movimenti pacifici in Siria e nella regione:

https://secure.avaaz.org/it/syria_stand_with_the_protesters_1/?vl

Lo straziante assedio delle città Dera’a, Homs e Banias, l'arresto di massa e la tortura di oltre 11.000 manifestanti pacifici, il divieto totale per i giornalisti stranieri di riportare le notizie, il blackout di internet e del servizio di telefonia, e il numero incredibile di vittime nel paese, stanno alimentando la richiesta dei cittadini di avere una riforma reale e democratica. Gli esperti dicono che il regime ha raggiunto un punto di non ritorno, e che la migliore speranza perché ci sia la pace è che personalità vicine al regime si facciano avanti e chiedano la fine delle violenze.

Un sacco di dimissioni e defezioni stanno mostrando le prime crepe del regime, che gli attivisti possono aiutare ad allargare, soprattutto ora che la violenza si intensifica e la pressione internazionale cresce.

Supportati da decine di migliaia di membri di Avaaz, i cittadini che si sono improvvisati giornalisti hanno fatto fare il giro del mondo alle immagini delle proteste. Reuters, CNN, BBC, Associated Press e Al Jazeera hanno usato le loro riprese e le loro fotografie, spesso l'unico materiale disponibile per la stampa internazionale che si è fatto largo nel blackout imposto dal governo. Ora che la violenza sta peggiorando, i manifestanti pacifici stanno chiedendo alla comunità di Avaaz di rafforzare il loro impegno e i loro sforzi organizzativi.

Possiamo aiutarli finanziando campagne di cartellonistica e messaggi pubblicitari per chiedere ai soldati di fermare la violenza, i costi di viaggio per gli spostamenti, attrezzature per una comunicazione più sicura, bollette del telefono, consulenze di esperti su riforme legali e altro tipo di assistenza, inclusi bisogni urgenti di tipo medico e legale. Se saremo in tanti a unirci in questa battaglia insieme, potremo sostenere la coraggiosa spinta riformatrice degli attivisti per la pace e la democrazia, continuando a dare un messaggio di speranza per i popoli oppressi della regione.

https://secure.avaaz.org/it/syria_stand_with_the_protesters_1/?vl

I membri di Avaaz hanno giocato un ruolo cruciale nel sostenere i movimenti dal basso del Medio Oriente. Diversi contatti di Avaaz sono scomparsi o sono stati feriti durante le durissime repressioni. Ma sono determinati a continuare a battersi per i diritti umani e per la libertà, anche scontrandosi con la terribile violenza del regime. Chiamiamo a raccolta tutta la forza della nostra comunità per sostenere la loro battaglia e il loro coraggio.

In solidarietà,

Stephanie, David, Mohammad, Rewan, Brianna, Andrew, Alice, Ricken, Sam e il resto del team di Avaaz

FONTI

Siria, l'ultimo simbolo del regime è un bambino di 13 anni ucciso dal regime
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/04/siria-lultimo-simbolo-della-rivoluzione-e-un-bambino-di-13-anni/115946/

Siria, repressione "raccapricciante". Stati Uniti e ONU: repressione cessi immediatamente
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-06-11/siria-repressione-raccapriciante-stati-092353.shtml?uuid=AaWkR0eD

Avaaz citata nel pezzo sulla situazione in Siria, CNN (in inglese)
http://www.cnn.com/2011/WORLD/meast/05/05/syria.unrest/

Siria, i carri armati occupano la città ribelle
http://archiviostorico.corriere.it/2011/giugno/13/Siria_carri_armati_occupano_citta_co_8_110613025.shtml

Siria: crisi umanitaria dopo le repressioni di Assad
http://it.euronews.net/2011/06/14/siria-crisi-umanitaria-dopo-le-repressioni-di-assad/



CHI SIAMO
Avaaz.org è un'organizzazione no-profit e indipendente con 9 milioni di membri da tutto il mondo, che lavora perché le opinioni e i valori dei cittadini di ogni parte del mondo abbiano un impatto sulle decisioni globali (Avaaz significa "voce" in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 13 paesi distribuiti in 4 continenti e opera in 14 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.

Questa e-mail è stata inviata a e.pey at libero.it. Per cambiare il tuo indirizzo e-mail, ricevere le e-mail in un'altra lingua o altre informazioni contattaci utilizzando questo modulo. Per non ricevere più le nostre e-mail, invia un'e-mail a unsubscribe at avaaz.org oppure clicca qui.

Per contattare Avaaz non rispondere a questa e-mail, ma scrivici utilizzando il nostro modulo www.avaaz.org/it/contact, oppure telefonaci al 1-888-922-8229 (USA).
_______________________________________________
Nonviolenti mailing list
Nonviolenti at lists.nonviolenti.org
http://lists.nonviolenti.org/cgi-bin/mailman/listinfo/nonviolenti