Integrazione a: Fotovoltaico, raggiunti in Italia 10 GW di potenza.....




Integrazione a : Fotovoltaico, raggiunti in Italia 10 GW di potenza....

Oggi lunedi' 29 agosto il contatore del Gse e' tornato a 9.616 MW. Probabilmente erano stati aggiunti per errore 1.000 MW al 3° conto energia. Non ho salvato in nessun modo quanto era scritto nel contatore venerdi' ma escluderei un mio abbaglio, nei giorni precedenti gli incrementi quotidiani erano di qualche decina di MW  ed avevo notato che c'era stato un balzo di 1.000 MW in un solo giorno, ma lo avevo giudicato verosimile perche' nel mese di luglio si era verificato in un giorno un incremento di 400 MW

Tutto quello che e' scritto nel pezzo resta pero' valido e i 10 GW saranno raggiunti prestissimo.

Un ultima postilla per spiegare quanto talvolta le sorprese siano annunciate.

Tutti i grandi impianti che entrano in esercizio entro il 31 agosto 2011 avranno diritto all' incentivo 2011.
I grandi impianti che entreranno in esercizio tra il 1 settembre e il 31 dicembre 2011 avranno diritto all' incentivo 2011 se e solo se rientreranno nella quantita' indicata nel 4° conto energia per il 2011. In caso contrario dovranno chiedere gli incentivi degli anni seguenti.

E' probabile quindi che ci sia stata una corsa all' entrata in esercizio entro il 31 agosto e di conseguenza , essendoci 15 giorni di tempo per la comunicazione al Gse, verso il 20 settembre potrebbero essere registrati altri 2-4 GW di potenza.

Marco
Associazione Internazionale Italia Africa