Re: [ecologia] OBSOLESCENZA PROGRAMMATA

Alessandro,se Nokia solo dopo pochi anni di involuzione, manda a casa
 centinaia di unita' di personale lavoratore, cosa accadrebbe se  la
lampadina durasse 100 anni?
 Non e' questo il problema.
 Bisognerebbe  modificare il tutto , a cominciare dalle abitudini
sociali e culturali della gente.
A Roma, la moglie del mio collega Nigeriano, prepara lei i pannolini
per il suo nuovissimo bebe', che ricicla ovviamente, e... non ha certo
 necessita' economiche,perche' il marito  medico,lavora tutt'ora in
una clinica privata  con un ottimo stipendio.
Come si puo' cambiare  la testa di miliardi di persone abituate al
consumo  compra e poi getta?
E' piu' facile  invece, imparare a rispettare  l'ambiente, e questo
perche' tali messaggi  sono intrinsechi   nelle nostre medesime
emozioni ancestrali, ma non credo  potremo invertire la rotta dei
consumi  se non  a seguito di  periodi di decadimento economico, come
in fondo sta accadendo adesso.
 Una lampadina per 100 anni, sa anche dei metodi comunisti, che
finiscono poi per inglobare al pari delle dittature o regimi
totalitari.
Facciamo una lampadina che sia dignitosa, se spendo due euro, va bene
due anni di uso, se ne spendo cinque, sei.
Cento anni, io credo  diano piu' problemi al mondo e, meno felicita' alla gente.

Giuseppe