I: Ecologia profonda - Coltura e cultura bioregionale contro le manipolazioni genetiche





----Messaggio originale----
Da: bioregionalismo.treia at gmail.com
Data: 27-nov-2012 10.56
A: <spirito.laico at libero.it>, "Paolo D'Arpini"<circolovegetariano at gmail.com>
Ogg: Ecologia profonda - Coltura e cultura bioregionale contro le manipolazioni genetiche

Ecologia profonda - Coltura e cultura bioregionale contro le manipolazioni genetiche


Dipinto di Franco Farina


Vorrei qui descrivere il percorso della presa di coscienza olistica alimentare ed ecologica che è alla base dell'ecologia profonda. In realtà dobbiamo tener conto del complesso processo di riavvicinamento alla natura avvenuto nel pensiero e nella pratica di pochi precursori o ri-abitatori della Terra (come si dice in gergo) che negli ultimi anni iniziarono un "nuovo" esperimento di vita... Diciamo "nuovo" in realtà si tratta del più antico approccio naturalistico in sintonia con la natura e con la vita. 

In piena società industriale e consumista ed in varie parti del mondo alcune persone si sono interrogate sul percorso che l'umanità stava compiendo e se tale percorso potesse realmente corrispondere ad un modello evolutivo o era semplicemente un "impigrimento" legato all'automatismo.

La civiltà delle macchine richiede grande intelligenza e capacità di comprensione per come queste strutture meccaniche, tecniche ed artificiali possano contribuire allo sviluppo della società umana.

Se questa comprensione è difettosa abbiamo un risultato molto simile a quello avvenuto al dormiente apprendista stregone Topolino, che non riesce più a fermare le sue scope cariche di secchi d'acqua, e ci ritroviamo anche noi con la casa allagata!

Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, per uno spontaneo riverbero, in varie parti del mondo piccoli gruppi o singole persone iniziarono a esperimentare nuove forme di sopravvivenza, e siccome viviamo in una società in cui i modelli sono socialmente convalidati solo sulla base della provenienza abbiamo assistito all'importazione di sistemi di vita, onde, mode, che provenendo dagli Stati Uniti hanno poi invaso il resto del mondo.


Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/11/ecologia-profonda-coltura-e-cultura.html