[Ecologia] 10.000 vi sembrano troppi? Cercheremo di incrementarli.



Diamo notizia con viva e vibrante soddisfazione che siamo riusciti a raggiungere i 10.001 destinatari con questa mailing list!!! 

Intanto con i nostri blog Acqua e Fuoco, Google+Youtube, Twitter, Facebook (1 gruppo e 1 pagina) siamo in grado di raggiungere sino a 100.000 accessi settimanali.

Clicca qui su Ultim'ora

Bonifica Solvay: per anni nulla di fatto. L'inquinamento cresce in Alessandria. Nuove analisi evidenziano valori fuori dai limiti di cromo esavalente e solventi clorurati.

Il Pubblico Ministero: è un attentato alla salute pubblica, l’avvelenamento della Solvay sta dilagando in falda a monte e a valle di Spinetta Marengo. Riferendosi a montagne di documenti, nella requisitoria il PM Riccardo Ghio ha dimostrato che l’attività criminale degli imputati merita di essere condannata da un minimo di 15 anni ad un massimo (che auspichiamo) di 24 anni di reclusione.Poche ore prima, nella notte, c’era stato l’ennesimo scoppio al reparto Algoflon di Spinetta Marengo, ennesima dimostrazione di una manutenzione lasciata andare a ramengo da tempo.
Clicca qui per continuare a leggere.

Non accontentatevi di un "Pollo alla Marengo" qualunque.Grazie al lancio con il “1°Premio Marchiaro” attribuito al columnist Gianni Riotta, è tornato di gran moda il “Pollo alla Marengo” inventato per Napoleone Bonaparte. Siamo lieti di offrirvi in esclusiva, per gentile concessione della Solvay di Spinetta Marengo (Alessandria), la ricetta D.O.C. – D.O.P. - I.G.P. – S.T.G. del celeberrimo piatto internazionale. Clicca qui.

Tutti a Venezia: no grandi navi, no grandi opere! Per dire basta alle lobby affaristiche e speculative che in tutto il Veneto e non solo vogliono imporre le grandi opere.

Controsservatorio Valsusa e il Tribunale Permanente dei Popoli. Clicca qui l'esposto presentato dal Controsservatorio Valsusa al Tribunale Permanente dei Popoli (già tribunale Russel) in cui sono documentate violazioni di diritti fondamentali in Val Susa.

Alberto Maffiotti al capezzale dell'ambiente. Il direttore dell’Arpa di Alessandria evidenzia le minacce alla salute dei cittadini.

Voltaggio: schiuma dal cantiere del Terzo valico nell'acqua del torrente Lemme. Intervento dell’Arpa e dei carabinieri.

No Tav Terzo Valico e Claudio Sanita. Appuntamento di festa e di lotta al Presidio No Tav – Terzo Valico di Radimero ad Arquata Scrivia. Dove 1011 arquatesi hanno chiesto che Claudio Sanita (Asterix) sia libero di circolare. Clicca qui.

E' reato occupare un edificio pubblico abbandonato? Non è invece reato lasciare le famiglie sulla strada? Eppure i magistrati mettono addirittura in galera gli attivisti che si prodigano a favore degli sfrattati. 12 in carcere, 5 ai domiciliari.

Il premio Nobel per la pace chiede di aumentare le spese militari. Obama chiede all’Europa di aumentare le spese per armamenti almeno al 2% del Pil. L’Italia già spende l’1,7% del Pil, pari a 34 miliardi di dollari. Soldi sottratti dalle tasche degli italiani, che sono allo stremo. Per finanziare le guerre in tutto il mondo, magari chiamandole “missioni di pace”.

La "carta" del Movimento Nonviolento. Proposto dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza. Clicca qui.

Alternative all'uso dei diserbanti sulle strade e nei campi. Clicca gli atti del convegno: "Alternative all'uso dei diserbanti sulle strade e nei campi"

Diffondere la cultura della salute e della sicurezza e la consapevolezza dei diritti dei lavoratori. E’ il proposito di questa rubrica di Marco Spezia: Sicurezza sul lavoro. Clicca qui questo numero.

O trovano le case o noi non ce ne andiamo. Ottanta ragazzi si alternano nel presidio pacifico dell’ex caserma della Guardia di Finanza, che durerà fino a quando il comune di Alessandria non troverà una soluzione per gli sfrattati.

In questo numero di Sicurezza sul lavoro. Clicca qui.

- Il ruolo del RLS nella riunione periodica ex articolo 35 del D.Lgs.81/08 - Seconda parte
- Si continua a morire sul lavoro, nell’indifferenza generale
- Condanne per i responsabili di 30 anni di morti da amianto al’Ilva di Taranto
- Criteri per la riduzione del rischio incendio
- Come avviene il riconoscimento di una malattia professionale
- Check list dei fattori ambientali nell’interazione uomo-macchina
- Procedure operative per raccolta dei rifiuti

Piemonte: per un moderno ed efficace sistema di welfare. Un documento-piattaforma che si auspica diventi la base per il lavoro della nuova Amministrazione Regionale, dopo le elezioni del 25 maggio, in àmbito di welfare e di prestazioni alle persone non autosufficienti (continua...)

Come i fumetti, nel corso degli anni, abbiano rappresentato la disabilità. Un excursus che parte dagli Anni Trenta del Novecento e da alcuni personaggi di Walt Disney, passando tra gli altri per Batman, Dick Tracy, Devil e gli X-Men, fino ad arrivare ai nostrani Dylan Dog e Gea.(continua...)

Sicurezza sul lavoro. Lettere dal fronte. No tav, call center, ilva, elettrolux, amianto, ferrovie ..... Clicca qui

Lo sciopero dei marocchini di Castelnuovo Scrivia sfociato in presidio permanente per 70 giorni. La ribellione raccontata in un video. Trattati come bestie: “Bevevamo dalle condotte dei campi”. Nasce un Coordinamento piemontese.

Festa della Repubblica, festa delle forze armate, non festa della pace. L’Italia è in guerra da molti anni. Ne parlano solo quando un ben pagato professionista ci lascia la pelle: un po’ di retorica su interventi umanitari e democrazia, Napolitano che saluta la salma, una bella pensione a coniugi e figli. È una guerra su più fronti... continua

L’inclusione negli asili nido.  La Legge già del ‘92 stabiliva che al bambino da 0 a 3 anni con disabilità dovesse essere «garantito l’inserimento negli asili nido. E già all’inizio degli Anni Settanta, si era parlato di «educazione e socializzazione dei bambini, prima dell’ingresso nella scuola dell’infanzia». Vediamo dunque l’attuale situazione del settore, fornendo anche qualche utile indicazione alle famiglie (continua...)

Scienziati in Danimarca: RONDOUP MONSANTO – Sistema di sterminio di massa. Gli scienziati, a causa del suo effetto sulle attività degli enzimi e la salute gastrointestinale nei mammiferi, stanno premendo per ulteriori indagini sul diserbante e su altri pesticidi contenenti glifosato, cancerogeno: clicca qui.
L’AMIU di Alessandria lo usa nelle strade e nei giardini pubblici: clicca qui.

Messaggio di pace e salute inviato a 10.001 destinatari da Lino Balza
Via Dante 86 15121 Alessandria Tel. 3470182679 - 013143650 linobalzamedicinadem at gmail.com
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MEDICINA DEMOCRATICA - MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE onlus 
Via dei Carracci 2 20100 Milano
www.medicinademocratica.org
www.facebook.com/MedicinaDemocratica
http://www.medicinademocratica.org/article.php3?id_article=2
Sezione provinciale: Via San Pio V n. 4 15121 AL tel. 3470182679 medicinademocraticalinobalza@hotmail.com
http://medicinademocraticaalessandria.blogspot.com
https://www.facebook.com/MedicinaDemocraticaAlessandria
Youtube: http://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€
b/b IBAN IT48U0558401708000000018273
bollettino postale CCP1016620211-IBAN POSTE IT02K0760110800001016620211
entrambi intestati a Medicina Democratica ONLUS